Sinfonica, sabato 9 Andrea Sulli e Marco Salcito in "Scaramouche"

08 Novembre 2013   12:55  

Concerto ospite della 39a Stagione Concertitica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Sabato 9 Novembre alle ore 18.00, sul Palco del Ridotto del Teatro Comunale all’Aquila Gianluca Sulli al Clarinetto e Marco Salcito alla Chitarra presenteranno al pubblico SCARAMOUCHE, influenze e commistioni con la musica sudamericana.

Il concerto presenta un programma accattivante, una commistione di autori e suoni fra Sud America e Europa. Oltre a compositori del panorama musicale internazionale come Villa Lobos e Millhaud anche Raffaele Bellafronte, abruzzese e noto compositore di musica contemporanea: suo il pezzo Suite N°1 che richiama nei suoni alla musica sudamericana in chiave moderna.

Marco Salcito e Gianluca Sulli sono due musicisti che svolgono un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero sia come solisti che in diversi gruppi di musica da camera. Il loro incontro nasce dalla voglia di mettere a frutto le loro esperienze artistiche per creare un duo nel quale diversi stili e linguaggi musicali si fondono, reinventando il repertorio per questa affascinante formazione. Il duo chitarra e clarinetto non ha infatti una letteratura “ufficiale” numericamente consistente, almeno nell’ambito della musica colta europea, mentre costituisce un connubbio imprescindibile in altre tradizioni musicali, come nella musica brasiliana.

Nello stesso tempo i due strumenti hanno un ruolo importante nella cultura musicale, popolare e colta, dell’area mediterranea. Questi repertori, unitamente al bagaglio culturale e alle diversificate frequentazioni artistiche dei due musicisti, sono confluiti nel progetto che ha prodotto come primo e apprezzatissimo risultato il cd Scaramouche edito nel 2010 dalla Wide Classique. Dai loro concerti, oltre che l’originalità, traspare una grande energia che prende forma nella loro perenne voglia di dialogare in musica coinvolgendo gli ascoltatori in un viaggio ricco di colori ed emozioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore