Situazione "grave" in Europa Coronavirus, ​von der Leyen: "Natale cauto, guai terza ondata.

25 Novembre 2020   11:58  

In vista delle feste natalizie, in Europa "dobbiamo imparare dalla scorsa estate e non ripetere gli stessi errori", perché "allentare" le misure adottate per rallentare la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2 "troppo presto" o in misura eccessiva "può aprire la via alla terza ondata" della pandemia di Covid-19

Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo nella sessione plenaria del Parlamento Europeo, a Bruxelles.  La Commissione ha stretto accordi per i vaccini con diverse compagnie farmaceutiche quali AstraZeneca, Sanofi-Gsk, Janssen di Johnson &Johnson, Pfizer/BionTech, Curevac e Moderna, mentre sono ancora in corso negoziati con Novavax.

Per combattere la pandemia di Covid-19 "i vaccini sono importanti, ma quello che conta sono le vaccinazioni". "Gli Stati membri devono prepararsi ora - ha continuato von der Leyen - stiamo parlando di milioni di siringhe, di catene del freddo, di allestire centri di vaccinazione, di personale addestrato che deve essere sul posto". "Tutto questo deve essere preparato: in breve, gli Stati membri devono approntare la logistica per la consegna di centinaia di milioni di dosi di vaccinazioni, perché questo è il nostro biglietto per uscire dalla pandemia". 

"Ho detto qualche tempo fa che sarebbe stato un Natale diverso. E sì, sarà un Natale più tranquillo", ha detto von der Leyen, sottolineando che "serve solidarietà tra gli Stati membri" dell'Ue. Una sorta di "richiamo" in vista del vertice europeo del 10 e 11 dicembre che vede all'ordine del giorno i veti di Polonia e Ungheria sul bilancio Ue: "ci sono due Stati membri che hanno espresso dei dubbi" e "la via facile per risolverli" sarebbe "adire la Corte di giustizia dell'Unione europea e varare nuove regole".

La condizionalità di bilancio, ha ricordato la Presidente "servirà a evitare le violazioni dello Stato di diritto che mettono in pericolo il bilancio dell'Unione europea", e "niente di più. Dobbiamo dare una risposta rapida ai cittadini, anche in Polonia e Ungheria", ha ribadito la presidente. - 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore