Slalom gigante con Bertolaso

Roccaraso 2009

30 Gennaio 2009   13:58  

E’ stato il capo del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, Guido Bertolaso,  ad aprire la prima gara della settima edizione dei campionati italiani di Sci Protezione Civile, che sono iniziati ieri a Roccaraso. La competizione, che si è svolta sulla pista delle Gravare, è stata quella di slalom gigante, alla quale erano iscritti  circa 750 atleti delle 18 squadre arrivate ieri dalle varie regioni. Per l’Abruzzo erano presenti 77 atleti, compresi tra volontari, dipendenti della Protezione Civile della Regione e della Provincia dell’Aquila. Al cancelletto di partenza, intorno alle 9, Bertolaso, che non ha voluto mancare alla Festa della Protezione Civile, nonostante l’emergenza in Calabria. Il Capo della Protezione Civile è arrivato ieri sera a Roccaraso direttamente da Reggio Calabria. "Con il cuore e il cervello sto in Calabria ma non potevo non venire qui stamani a portare la mia testimonianza e il mio affetto e dire grazie a tutti questi straordinari ragazzi e ragazze. La mia prestazione? L'importante è partecipare". Se non ci saranno altre emergenze, Bertolaso rimarrà a Roccaraso fino a domani, giornata conclusiva della manifestazione.  

Bertolaso ha denunciato la mancanza di una efficace politica nazionale contro il rischio idrogeologico. “Non ci sono stati investimenti sulla prevenzione che è l’unico strumento di tutela del il nostro territorio, i boschi sono abbandonati, le fiumare vengono ricoperte di cemento, i versanti delle montagne non vengono più controllate come un tempo”. Bertolaso ha sottolineato che da sette anni e mezzo sostiene “che la grande opera principale per questo nostro Paese è la tutela di questo nostro ambiente, del nostro patrimonio, naturale ed artistico”.

La prima giornata di gare è stata caratterizzata da alcuni incidenti, per i quali la gara  è stata interrotta per un breve periodo. In particolare, per un giudice di gara si è reso necessario il ricovero all’ospedale di Castel di Sangro anche se le sue condizioni non destano preoccupazioni. Questa piccola emergenza ha messo in risalto lo spirito di unità e collaborazione che caratterizza questo corpo: “Sport e protezione civile hanno in comune un alto valore dello spirito di squadra - spiega Pierluigi Caputi direttore della Protezione Civile Regione Abruzzo - Sono dell'Aquila, città del Rugby per me. Un volontario  della protezione civile è come un rugbista che quando si lancia verso la meta, sa di poter contare su tutta la squadra  alle spalle”.

Un banchetto a base di porchetta e vin brulè ha aperto il programma serale di intrattenimento che si concluderà lo spettacolo di pattinaggio artistico nel palaghiaccio della città. Dalle 22 in poi, invece, la pista sarà a disposizione dei presenti per pattinare liberamente. Un commento positivo è stato espresso da tutte le delegazioni, in primis dal vincitore dello slalom gigante della scorsa edizione, Fabio Bernard della sezione di Trento, sia per l’organizzazione e che per la preparazione delle piste.

Il programma di domani prevede la seconda gara di sci di fondo, maschile e femminile, in programma alle ore 10 nella piana di Pizzalto e il convegno “ La donna nelle emergenze nazionali ed internazionali della protezione civile”, in programma alle 17:30. In serata nel palazzetto dello sport di Castel di Sangro è in programma la cena finale con le premiazioni.

Ecco i vincitori categoria per categoria dello slalom.

CAT. A Femminile: 1°Luigia Martina del Castello (Abruzzo), 2° Cristina Mariani (Piemonte), 3° Annalisa Rella ( Prov. Autonoma Trento)

CAT B Femminile: 1° Cheillon Lucia (Valle d’Aosta), 2° Nicolini Rita (Emilia Romagna), 3° Daniela Nicolussi (Provincia Autonoma di Trento)

CAT A Maschile: 1à Bagatti Emanuele (Emilia Romagna),2à Nobili EWnrico (emilia Romagna), 3° Ratuccello Alessandro (Emilia Romagna)

CAT B Maschile: 1° Zordea Giacobbe (Trento9, 2° Benigni Carlo (Trento), 3° Novaretti Paolo (Friuli Venezia Giulia)

CAT C Maschile: 1° Pufitsch Roberto (Friuli Venezia Giulia), 2° Zugnoni Massimo (Lombardia), 3° Rasom Aldo (Prov. Autonoma Trento)

CAT D Maschile: 1° Sassella Gianni (Lombardia), 2° Zugnoni Livio (Lombardia), 3° Maino Giancarlo (Lombardia)

CAT E Maschile: 1° Bavo Natalino (Lombardia), 2° Garbellini Lino (Lombardia), 3° Gessani Corrado (Emilia Romagna)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore