Smaltimento macerie, Fina convoca tutti gli attori istituzionali

12 Novembre 2009   12:52  

Alla luce del ritardo accumulato nell’avvio al recupero e smaltimento delle macerie e sulla scorta degli interventi pubblici sull’argomento, l’Assessorato all’Ambiente e alla Protezione Civile della Provincia dell’Aquila ha convocato un incontro operativo che si svolgerà venerdì 13 novembre, dalle ore 10 nella Sala C della Palazzina C1 della Scuola della Guardia di Finanza. La riunione concordata con S.E. il Prefetto e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile vede, tra gli invitati,  la Regione Abruzzo, i Sindaci del cratere, l’ARTA, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Forestale.

“Il tema della gestione e della rimozione delle macerie è ormai non più rinviabile” dichiara l’Assessore Fina. “La ricostruzione è rallentata ed, in molti casi, impedita proprio dal propedeutico mancato intervento sulle macerie. La problematica è senza dubbio molto complessa e di dimensioni enormi. I Comuni non possono essere lasciati soli e devono trovare nelle altre Istituzioni un sostegno concreto. L’incontro servirà proprio per cercare di trovare una soluzione condivisa. Io ricostruirò, con il mio Ufficio, tutto quello che è successo in questi mesi: richiamerò gli attuali vincoli di legge e le ordinanze; in sintesi, proverò a focalizzare i punti critici e i nodi da sciogliere non tralasciando di ricordare i compiti e le competenze assegnate, ad oggi, a ciascun soggetto.”

“L’auspicio” conclude Fina “è che la riunione si concluda con le idee chiare a tutti sul da farsi, sul chi deve farlo e in che tempi. Potrebbe emergere anche la necessità di un provvedimento legislativo o governativo finalizzato a semplificare qualche procedura o trasferire deleghe e compiti da un Ente ad un altro; in questo caso io auspico che in sede della stessa riunione si possa chiarire anche la natura dell’eventuale provvedimento e condividerne in contenuto. Insomma bisogna fare presto. Bene ha fatto il Prefetto a suonare l’allarme. Non possiamo più rinviare il tempo delle scelte e dell’azione.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore