Sociale, Sclocco, insieme per scrivere nuava pagina Welfare

13 Febbraio 2015   11:40  
L'auditorium dell'Aurum affollato e gremito di operatori "è la testimonianza più evidente che oggi siamo qui per iniziare a scrivere una nuova pagine del welfare abruzzese".

L'assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, ha aperto il Forum regionale delle politiche sociali alla presenza, tra gli altri, del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.

"Questa grande partecipazione non mi sorprende del tutto - ha detto l'assessore Sclocco - perché da tempo sentivo la necessità del territorio di voler partecipare alla costruzione di un proprio modello di welfare in Abruzzo. Ci sono in questa regione 13 mila operatori che vogliono dire la propria e dare il proprio contributo che nasce dalla quotidianità dell'attività sociale".

Per Marinella Sclocco, dunque, "è fondamentale ripartire dalla partecipazione come elemento di corresponsabilità. Voglio dire che nessuno deve rimarere fuori, ma ognuno deve collaborare e deve dare il proprio contributo".

La strada da percorrere è molto lunga, se è vero che bisogna riformare tutto un sistema di servizi sul territorio "che non ha regole e che è affidato alla buona volontà dei singoli, con una legge regionale che risale a 17 anni fa".

Ma è anche vero che la riforma del welfare abruzzese si tradurrà anche in una serie di razionalizzazioni e riordini, a cominciare dai distretti sociali. "Saranno 24 nel nuovo sistema sociale abruzzese - annuncia Marinella Sclocco - e vanno a cancellare gli attuali 35 e soprattutto saranno coincidenti con i distretti sanitari".

Proprio su questo punto si materializza il primo passaggio della nuova comunione tra sociale e sanitario che "l'attuale governo ha voluto mettere come passaggio politico inequivocabile".

Per il futuro, dunque, la Regione ragionerà in termini uniformi tra sociale e sanitario, anche se il divario economico tra i due settori nell'ambito del bilancio regionale è macroscopico con una sanità che assorbe oltre l'80% delle risorse.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore