Società "Barattelli": all'Aquila concerti in omaggio a Cage e Bertoncini

13 Aprile 2012   15:25  

Ha inizio il mini-ciclo di concerti dedicati a John Cage nel centenario della nascita. Due giornate, il 15 e il 16 aprile, nell’ambito del cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nate in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie, classe di Michelangelo Lupone, del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila. 

Il primo appuntamento, presso il Ridotto del Teatro Comunale domenica 15 aprile, con inizio alle ore 18,  prevede un particolare recital del trombonista perfomer pugliese Michele Lomuto con l’elettronica curata da Stefano Bassanese.In programma opere di Francesco Donatoni, Luca Francesconi, Luciano Berio, e altre quattro composizioni molto particolari: ”Os Oris” per trombone e sistema elettronico interattivo di Agostino Di Scipio, “A bout de soufflé” dello stesso Stefano Bassanese in prima esecuzione italiana, il celebre “Atem” di Mauricio Kagel per strumento a fiato e suoni registrati in una nuova versione elettroacustica e “Inno da solo”, opera del compositore aquilano Gianni Nazzareno Francia commissionata dalla Società Aquilana dei Concerti e presentata in prima esecuzione assoluta.

Di John Cage si eseguirà il “Solo con Fontana Mix” (1957/1058) per trombone e nastro magnetico nella nuova versione del nastro a 6 canali di Gianluca Verlinghieri.Un concerto performativo che non mancherà di stupire lo spettatore e di trascinarlo all’interno di un mondo sonoro stimolante e inconsueto che esplora tutta la gamma di uno strumento particolare come il Trombone.

Il secondo appuntamento il giorno seguente Lunedì 16 aprile, con inizio alle ore 19, prevede la collaborazione con il Mu.Sp.A.C. Museo Sperimentale di Arte Contemporanea e, presso la sua sede a Piazza d’Arti in via Ficara, rende un doveroso omaggio ad uno dei più rappresentativi artisti italiani in occasione del suo ottantesimo compleanno: Mario Bertoncini.Nato a Roma (1932), compositore, pianista, musicista e costruttore, Mario Bertoncini dedica a L’Aquila un concerto speciale, cui il Maestro ha voluto dare il titolo:  “...Wie die Zeit vergeht...” citando Stockausen “che in italiano suona come il tempo passa, o piuttosto scorre”. In programma quattro opere istallazioni dello stesso Bertoncini: Istantanee I e II per arpa eolica circolare, la “Suite ‘99” (Colori) per “pianoforte a fili”, “Alleluia” per 7 + 1 gong azionati dalla meccanica di un pianoforte a coda. A completare la serata, opere di Schoenberg, Webern, Riley e, ovviamente, la Suite for Toy Piano di John Cage.

Dagli archivi dell’Ente risulta che Bertoncini fu a L’Aquila il 18 febbraio 1972 presso il Teatro Comunale nell'ambito delle "Giornate di musica moderna e contemporanea" nella serata dedicata al Gruppo Improvvisazione Nuova Consonanza, di cui Bertoncini è stato cofondatore.In quell’occasione intervennero anche Walter Bianchi, Franco Evangelisti, Egisto Macchi, Ennio Morricone, Giovanni Piazza e Jesus Villa Rojo. Così Mario Bertoncini racconta: “… dopo l’anno fatidico nel quale avvenne l’unica mia fuggevole visita all’Aquila, io lasciai definitivamente l’Italia e la vita musicale italiana già foriera di inquietanti segnali... Di tanto in tanto, tuttavia, ho dato concerti, ma effettivamente non all’Aquila. Questa del 16 aprile sarà senz’altro una buona ragione per interrompere tale involontaria, forse incongruente consuetudine”.

MICHELE LOMUTO & STEFANO BASSANESE
L’Aquila - Ridotto del Teatro Comunale
Domenica 15 aprile 2012  - ore 18

MARIO BERTONCINI
L’Aquila - Sede Mu.Sp.A.C. – Piazza d’Arti
Lunedì 16 aprile 2012  - ore 19


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore