Sole nel centro sud, annuvolamenti a nord, temperature al di sopra della media

04 Maggio 2015   09:58  

 SITUAZIONE: pressione alta e livellata sul tutto il bacino del Mediterraneo con transiti nuvolosi sull' Europa centrale che portano nuvolosita' e qualche fenomeno sulle regioni del nord. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' variabile su tutto il settentrione a tratti piu' intensa sull' area alpina e prealpina specie a nord-ovest e schiarite piu' ampie sulle regioni di nord-est e sull'Emilia Romagna. Piogge e rovesci sparsi gia' dal mattino su Valle d'Aosta e sui rilievi di Piemonte e Lombardia, in estensione anche alle Alpi orientali, in un contesto di fenomeni che si faranno via via piu' isolati nel corso del pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi con un soleggiamento diffuso, sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare. Transito di sottili velature sulla Toscana, Umbria e Marche. 

SUD E SICILIA: sole e cielo sereno su tutto il meridione per l'intero corso della giornata. Poche velature in arrivo su Campania, Molise e area garganica verso sera.

TEMPERATURE: in generale aumento specie al centro sud.

VENTI: deboli dai quadranti meridionali al centro e al sud con qualche rinforzo sulla Sardegna. Deboli nord orientali al settentrione.

MARI: mosso il ligure ; poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sui mari intorno alla Sardegna. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - al mattino nuvolosita' variabile in genere medio-alta, ma a tratti piu' bassa e compatta su Piemonte, Val d'Aosta e Lombardia occidentale, specie a ridosso dei monti, dove potranno verificarsi degli isolati piovaschi nella seconda parte della giornata. Durante la prima parte della giornata nubi basse anche sulla pianura dell'Emilia Romagna, ma con successiva tendenza a schiarite.

CENTRO E SARDEGNA - qualche velatura in piu' in transito dalle regioni tirreniche a quelle adriatiche nella prima parte della giornata, poi cielo prevalentemente sgombro da nubi; cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato su gran parte del meridione insulare e peninsulare; poche velature lambiranno le regioni del basso versante adriatico tra il tardo pomeriggio e la sera.

TEMPERATURE - minime in generale aumento, piu' marcato sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali tirreniche; massime ancora in aumento, specie per la Sardegna orientale e per le zone alpine; valori ben superiori a 30°c su buona parte del centro-sud, con punte di 35°c sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia e nell'entroterra del Molise e della Puglia settentrionale.

VENTI: deboli variabili o deboli meridionali al nord; - scirocco debole o moderato su tutto il centro-sud, con rinforzi piu' probabili sulla Sardegna orientale e sulle coste di Lazio e Toscana.

MARI: mossi i bacini ad ovest della penisola e attorno alle isole due isole maggiori, salvo il basso Tirreno che sara' poco mosso; da poco mossi a localmente mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore