Solisti Aquilani, Tempi della ricostruzione, Moretti VS Giuliani

Puntata n. 167

18 Marzo 2010   13:56  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE 99:


La musica dei SOLISTI AQUILANI

Un incontro per parlare dello storico ensemble dei Solisti Aquilani. Al nostro microfono il Presidente Walter Capezzali che ha raccontato il disagio dei musicisti subito dopo il sisma e l'entusiasmo con cui hanno ripreso, da subito, a suonare in tutta Italia e in Europa.
Tanta la solidarietà arrivata all'indirizzo dello storico gruppo aquilano ed oggi, una vita artistica difficile, senza una sala prove, senza una sede.
Ricordi e visioni del futuro che, se non sarà all'insegna dell'unità e della progettualià, non sarà dei migliori.

Per la disponibilità del luogo dell'intervista un ringraziamento dell'Archivio di Stato, dove Walter Capezzali è Presidente della Deputazione di Storia Patria

B. B.

 

 

Errata corrige

Chiodi: dieci anni per ricostruire, non per togliere le macerie!

Dieci anni si per ricostruire l'Aquila e non ovvio, per rimuove le macerie, a differenza di quanto riportato erroneamente oggi dalla stampa. La precisazione viene dallo stesso presidente della regione e commissario per la ricostruzione Gianni Chiodi, che ne ne approfitta per fare ulteriore chiarezza sul piano di rimozione che deve secondo mandato commissariale completarsi in due anni, ma non sarà cosa facile, perché per contrarre i tempi si crea una situazione impossibile da gestire dal punto di vista viario, con 800 tir che dovrebbero transitare tutti i giorni in città. Servono dunque soluzioni originali.

Infine un'altra importante precisazione: le macerie che intasano molte aree dell'Aquila non sono quelle dei crolli del sei aprile, bensì quelle lasciate lì dalle ditte che hanno eseguito i puntellamenti, e ciò, intima Chiodi, non dovrà più verificarsi.

F.T.

 

I terremoti e il radon: Moretti VS Giuliani

 

Il gas radon come elemento precursore deterministico di un evento sismico; monitorando il quale si è cioè in grado di prevedere ora e luogo esatti dove avverrà la scossa di terremoto?.
La comunità scientifica si divide sulle ricerche effettuate da Giampaolo Giuliani.

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv Antonio Moretti, geologo dell'Università dell'Aquila, Giampaolo Giuliani, ricercatore e studioso del radon.

M.S.

 

 


 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore