Solisti Aquilani e Società Aquilana dei Concerti insieme per la "Festa Europea della Musica"

Martedì 21 giugno - Murata Gigotti (Coppito)

20 Giugno 2011   12:03  

I Solisti Aquilani e la Società Aquilana dei Concerti “B.Barattelli” uniscono le forze per celebrare la Festa Europea della Musica, con un programma che intreccia insieme partiture, natura e gastronomia, complice il grande parco di Murata Gigotti, sede della Pro Loco di Coppito.

Il cartellone è stato presentato oggi presso la Sala della Giunta del Comune dell’Aquila.

La Festa si apre alle h. 17,00 con un concerto all’ombra dei secolari alberi del parco, affidato all’Orchestra di Fiati “Laboratorio Ensemble” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Braga di Teramo, diretta dal M° Federico Paci.

L'orchestra eseguirà brani di grande impatto d'ascolto in cui il virtuosismo orchestrale fatto di passaggi tecnici e grande vivacità ritmica si alternerà a momenti melodici e tematici dall’ampio respiro musicale, come la Sinfonia dal Nabucco di Verdi o uno dei brani più antichi del repertorio per fiati, il Camin Real di Reed, grande cavalcata musicale fatta di temi dal sapore spagnoleggiante con un episodio centrale struggente.
E ancora, brani di De Haan e Ponchielli e, in chiusura una festosa Film fantasy, di autori vari. Nelle sue varie formazioni il Laboratorio Ensemble vanta collaborazioni artistiche importanti, con artisti anche del mondo dello spettacolo quali Tosca, Vanessa Gravina, Enzo De Caro, Jonis Bascir e molti altri.

Da sempre la scelta dei repertori e i progetti originali presentati l'hanno imposto come uno degli Ensemble più interessanti del panorama musicale. Apprezzati soprattutto la ricerca sonora e l'equilibrio timbrico raggiunto grazie ad un lavoro continuo sul suono, lavoro che ha forgiato i singoli componenti in un'unica anima artistica. Sin dal suo esordio l'Orchestra è guidata da Federico Paci, docente di clarinetto presso l'ISSM Braga di Teramo, musicista poliedrico che da anni si dedica, parallelamente all'attività strumentale, alla direzione d’orchestra.

Breve pausa per il tè e alle h. 18,30 concerto da camera, con Francesco Mariozzi al violoncello, Vincenzo Mariozzi,direttore artistico e direttore stabile della Associazione I Solisti Aquilani, al clarinetto e Gerando Chimini al pianoforte, alle prese con i Trii di Nino Rota, Beehoven e Brahms: pagine luminose, amabilmente ironiche e spesso sospese tra la leggerezza e l’incanto di un candore, a tratti, quasi infantile.

La maratona musicale si concede una pausa per un aperitivo accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici, per riprendere alle h. 21,30 in un turbinio di improvvisazioni musicali: chitarre, laptop, oggetti sonori in compagnia di Adolfo La Volpe; chitarre e loop station con Nando Modugno; voce, loop station, oggetti sonori con Maria Luisa Capurso. E ancora, improvvisazioni su musiche di Monteverdi, Bjork, Towner, Drake, Jobim e Dowland.

Gran finale… a sorpresa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore