Solo nove su 76 gli appartamenti requisiti

Inchiesta sui crolli verso la conclusione

01 Ottobre 2009   14:46  

“Le requisizioni non sono la panacea per risolvere l'emergenza abitativa”.
Questo il messaggio più significativo emerso dalla relazione del prefetto Franco Gabrielli sull'attività ispettiva della Guardia di Finanza che ha portato, fino ad oggi, alla requisizione di soli nove appartamenti sui 76 visionati.
Solo 1300 circa le abitazioni presenti nel capoluogo, dato che evidenzia come la maggior parte delle case sfitte ed eventualmente disponibili si trovino nell'ambito di tutto il territorio circostante.
Non troppe resistenze poi sono state trovate da parte dei proprietari davanti agli uomini delle fiamme gialle, solo in un caso – ha spiegato il prefetto – si è reso necessario un accesso forzoso.
53 i provvedimenti emessi fino ad ora dall'autorità relativi a 214 unità abitative.
“Non vogliamo vessare nessuno - ha rassicurato Gabrielli - se l'appartamento è regolarmente occupato, non manderemo di certo via le persone, unico scopo: offrire una soluzione a chi ha perso casa”.
Sul fronte dell'inchiesta sui crolli intanto si respira un'aria di svolta. Dopo sei mesi di indagini sono pronti nell'ufficio della Procura della Repubblica dell'Aquila gli avvisi di garanzia che, stando alle parole dei giorni scorsi del responsabile dell'inchiesta Alfredo Rossini, dovrebbero essere emessi proprio in questi giorni. Forse più di sessanta le persone coinvolte, tutte protagoniste – a vario titolo – della filiera edilizia, dove – evidentemente – qualcosa non ha funzionato.
“I filoni processuali, riguarderanno singolarmente ogni crollo e si riferiranno solo a quelli dove le perizie hanno fatto emergere responsabilità precise – ha detto il procuratore Rossini - gli altri verranno archiviati”.
Una inquietante novità, forse risolutiva per l'inchiesta, è emersa riguardo il clamoroso crollo della Casa dello studente: sotto l'edificio di via XX Settembre ci sarebbe una cavità, particolarità che, fra l'altro, accomuna molti punti della zona dove sono venuti giù interi palazzi. Come si vede in queste foto, pubblicate in esclusiva dal sito abruzzo24ore.tv.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore