Sondaggio Tecnè sulle comunali dell'Aquila: Cialente in vantaggio anche su De Matteis

22 Agosto 2011   08:11  

I sondaggi, si sa, vanno presi per quello che sono. E tanto più la popolarità è alta, tanto meno, lo si è visto proprio qui a L'Aquila un annetto fa, lo può essere il consenso.

Ma quello che Massimo Cialente ha commissionato di recente è uno di quei sondaggi destinati verosimilmente ad aprire una partita che in casa centrosinistra già si annunciava molto complessa.

Il sindaco si sarebbe rivolto alla Tecnè di Carlo Buttaroni, la stessa che gli curò la campagna elettorale, per testare il suo indice di gradimento fra la cittadinanza, visto che è passato ormai troppo tempo - soprattutto in termini politici - da quel 2007 che lo portò trionfante a palazzo Margherita. E visto l'aria che tira tra i suoi stessi compagni d'avventura, pronti a metterlo fuori gioco.

Il sondaggio resta assolutamente top secret, ma il risultato, svelano dal suo entourage, sarebbe del tutto favorevole a Cialente, dato in vantaggio non solo rispetto al maggiore concorrente interno, l'onorevole Giovanni Lolli, ma persino rispetto al candidato più papabile del centrodestra, Giorgio De Matteis.

Se davvero così fosse, e soprattutto se davvero l'agenda politica dovesse farsi condizionare dai sondaggi, c'è da aspettarsi una vera e propria guerra all'interno della coalizione, visto che il malumore nei confronti del sindaco è crescente e che in molti, troppi, aspirano a rimpiazzare Cialente, che pure è sindaco uscente al primo mandato. E le avvisaglie di questo scontro ci sono già tutte.

Con un sondaggio del genere sarà difficile far passare la linea dell'avvicendamento. E il primo cittadino avrebbe in tasca una ottima carta da giocare per ricompattare una coalizione attorno a se.

Marco Signori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore