“Sono caduta dalle scale” Giornata Internazionale contro le violenze alle donne

Convegno e visita gratuita al MuNDA

23 Novembre 2019   10:34  
Marta è bella ma non sa di esserlo, sta scomparendo, invisibile persino ai suoi occhi, smantellata da un uomo che la svilisce e la offende quotidianamente.
Deposita parole davanti alle donne che la ascoltano, carta abrasiva di un sottoprodotto culturale che crea sempre più vittime. Sulle sue spalle c’è la storia collettiva di tante mogli umiliate dal bisturi di parole maschili o vessate da forza fisica.
 
Marta è un nome virtuale, ma non la sua storia. Saranno le operatrice dell’ Associazione Donatella Tellini – Centro Antiviolenza per le Donne Aquilane a raccontare la loro esperienza mettendosi a disposizione di chiunque ne abbia bisogno nella conferenza “Sono caduta dalle scale”, domenica 24 novembre alle ore 17.00, in collaborazione con l’Associazione D-MuNDA.
 
E’ stata Lucia Arbace, direttore del Polo Museale dell’Abruzzo, ad accogliere, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita il 17 dicembre 1999 dall’ Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’iniziativa decretando la gratuità per le donne che vorranno partecipare all’evento.
 
Seguirà una visita tematica a cura dell’Associazione D-MuNDA dedicata ai soggetti femminili raffigurate nelle opere del Museo.
Per l'incontro verrà anche realizzato un pannello illustrativo, con i contatti dei Centri Antiviolenza, posizionato in modo permanente nel nuovo laboratorio didattico del Museo, per un muto dialogo fra cultura museale e sociale

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore