Sony annuncia la Playstation 5 Slim (PS5s) con Lettore Blu-Ray Rimovibile e Prezzi

11 Ottobre 2023   12:43  

Dopo mesi di speculazioni, Sony ha ufficialmente presentato la nuova PlayStation 5 Slim (PS5s), che sarà lanciata nel prossimo mese di novembre. Questa versione "slim" sarà più compatta rispetto ai modelli precedenti e si distinguerà per la presenza di un lettore Blu-ray rimovibile.

La PS5 Slim mantiene l'aspetto generale della PS5 originale, con il caratteristico design e il lettore Blu-ray leggermente sporgente sul lato. Tuttavia, ci sono alcune differenze significative: la copertura del case in corrispondenza del lettore può essere sollevata, consentendo di rimuovere il lettore ottico e sostituirlo con una cover apposita che segue la nuova forma della console. Questo permette ai giocatori di scegliere tra una configurazione con o senza lettore Blu-Ray.

Il processo di "dimagrimento" della console è notevole, con una riduzione del 30% del volume e fino al 24% del peso rispetto alla PS5 originale. Sony ha apportato alcune modifiche al design della scocca per adattarsi al nuovo approccio, con tagli sulle pareti laterali per l'installazione e la rimozione del lettore. La parte superiore è liscia, mentre la parte inferiore è opaca.

La PS5 Slim è dotata di due porte USB-C frontali, al contrario del modello originale che aveva una porta USB-C e una USB-A. Inoltre, la capacità di archiviazione interna è stata aumentata a 1 TB, rispetto agli 825 GB del modello originale.

Questa nuova PS5 Slim, ufficialmente denominata PS5s, sostituirà sia la PlayStation 5 "standard" (con lettore Blu-Ray) che la Digital Edition. Sarà disponibile in due versioni: una con lettore Blu-Ray al prezzo di 549,99 euro e una senza lettore al prezzo di 449,99 euro. Il lettore ottico potrà essere acquistato separatamente in un secondo momento al costo di 119,99 euro.

Tra gli accessori disponibili, sarà disponibile una base per posizionare la console in posizione verticale al prezzo di 29,99 euro. La confezione includerà già una base per posizionare la console in orizzontale. Inoltre, a partire dal 2024, saranno disponibili skin ufficiali in vari colori, tra cui Volcanic Red, Cobalt Blue e Sterling Silver, con prezzi a partire da 54,99 euro.

Al momento, non sono stati forniti dettagli precisi sulla data di lancio, ma Sony ha dichiarato che la console sarà disponibile "da novembre". Di seguito, le specifiche ufficiali:

  • Dimensioni: circa 358 x 96 x 216 mm con il disco, 358 x 80 x 216 mm senza
  • Peso: circa 3,2 kg con il disco, 2,6 kg senza
  • CPU: basata su AMD Ryzen Zen 2, 8c/16t, fino a 3,5 GHz
  • GPU: basata su AMD RDNA2, con ray tracing, fino a 2,23 GHz, 10,3 TFLOPs
  • RAM: 16 GB, GDDR6, banda 448 GB/s
  • SSD: 1 TB, velocità di lettura sequenziale fino a 5,5 GB/s
  • Lettore ottico: Blu-Ray Ultra-HD, fino a 100 GB per disco
  • Output video: fino a 4K@120Hz, supporto 8K, VRR, HDMI 2.1
  • Output audio: 3D Audio "Tempest"
  • Porte anteriori: 1x USB-C Super-Speed (fino a 10 Gbps) + 1x USB-C Hi-Speed
  • Porte posteriori: 1x USB-A Super-Speed (fino a 10 Gbps)
  • Connessioni di rete: Ethernet Gigabit, Wi-Fi ax

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore