Soppressione del Tribunale: Sulmona si ribella all'ennesimo scippo

03 Dicembre 2011   13:20  

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato cittadini per l'ambiente di Sulmona

'' La concreta minaccia di chiusura del nostro Tribunale non è un problema che riguarda solo gli avvocati e gli operatori di giustizia.

E' invece una questione che tocca direttamente tutti i cittadini, perchè la privazione di questo importante servizio pubblico si tradurrebbe in forti disagi e in un aggravio di costi per tutti e porterebbe ad un ulteriore impoverimento economico del nostro comprensorio, visto l’indotto che il Tribunale assicura.

L'eliminazione del Tribunale, inoltre, innescherebbe un "effetto domino" e potrebbe portare in breve tempo alla chiusura, o al notevole ridimensionamento, di altre strutture pubbliche,a cominciare dal Commissariato di Polizia. Già la Forestale è stata colpita e altri tagli sono annunciati per l'Agenzia delle Entrate.Tagli e riduzioni stanno investendo il settore dei trasporti, quello della scuola, delle poste e così via.Sotto attacco è anche un diritto di importanza vitale come quello alla salute, considerate le soppressioni annunciate e l’incerto futuro del nostro ospedale.

Tutto questo avviene nel contesto di una crisi economica senza precedenti, che va ad aggravare una situazione già pesantissima per la nostra Valle, ingiustamente esclusa dal cratere sismico, che vede crescere ogni giorno di più il numero dei senza lavoro e minacciata da insediamenti altamente impattanti che metterebbero a serio rischiol'ambiente e la salute pubblica.

C'è chi dice di pazientare perchè nulla sarebbe ancora compromesso: noi pensiamo, invece, che non vi sia neppure un solo giorno da perdere se non vogliamo assistere impotenti alla morte inesorabile del nostro territorio!L'eccezionale gravità della situazione richiede una risposta altrettanto forte ed eccezionale da parte delle Istituzioni democratiche liberamente elette dai cittadini.

Perciò riteniamo indispensabile la convocazione urgente degli "Stati Generali del Territorio": una grande assise pubblica di tutti i Consigli Comunali del nostro comprensorio; una grande assemblea, solenne e nello stesso tempo aperta alla partecipazione delle forze sociali ed economiche, degli ordini professionali, delleassociazioni culturali e delle diverse componenti della nostra società civile.

Potrà essere questa la sede più adeguata nella quale le Istituzioni locali, insieme ai cittadini, decideranno iniziative di mobilitazione e forme di lotta, anche molto clamorose, per la difesa del nostro Tribunale ma anche per garantire al nostro territorio il diritto adavere un futuro''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore