Sospeso gettone a Elicotteristi Vigili del fuoco, l'Abruzzo rischia di rimanere senza elisoccorso

19 Giugno 2019   11:00  

Alcuni tecnici dell'elisoccorso dei vigili del fuoco dell'Abruzzo non compileranno i turni di luglio e questo significa che l'Abruzzo potrebbe restare senza elisoccorritori a bordo degli elicotteri dei vigili del fuoco.  

La decisione di non prendere sevizio a luglio è una provocazione nata dopo la comunicazione, del dipartimento centrale, che agli elisoccorritori non sarà più corrisposto il gettone di indennizzo che spettava loro dal 2015.

"Quella somma ci veniva data perchè noi non possiamo fare i turni di notte", spiegano i tecnici dei vigili del fuoco in una lettera indirizzata al comandante regionale e  al responsabile del reparto volo. Gli elisoccorritori infatti volano nell'equipaggio del Drago ma effettuano servizio solo di giorno.

In tutto l'Abruzzo sono 6 gli uomini  con questa specializzazione, in grado di calarsi con il verricello per raggiungere persone bloccate in montagna o in luoghi irraggiungibili via terra. " C'è poca attenzione per questa categoria di lavoratori che ha raggiunto un livello di formazione e professionalità altissimo ", scrivono  gli elisoccorritori.

La decisione di redistribuire  il fondo con cui veniva pagato il gettone dei tecnici è retroattiva a partire dal 2016. "Ora chiediamo un incontro", dicono  i tecnici dell'Abruzzo ma lettere identiche a quelle  inviate al comando regionale dell'Abruzzo sono arrivate in tutt'Italia dove gli elisoccorritori sono circa  200.

Senza il gettone di indennizzo gli esperti del soccorso  dall'elicottero si trovano ad essere pagati secondo  la tariffa minima "senza tenere conto  del rischio  dell'incarico".

Alcuni in questi mesi hanno chiesto il trasferimento alle centrali lasciando la specializzazione e c'è davvero il rischio  che  l'Abruzzo si ritrovi senza un importante pezzo del soccorso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore