Sospiri Ammainata bandiera europea, protestano le opposizioni

02 Aprile 2020   09:59  

E' stata ammainata la bandiera blu dell'Unione Europea che si trova insieme a quella della Regione Abruzzo e dell'Italia all'ingresso di palazzo dell'Emiciclo, sede del Consiglio regionale abruzzese all'Aquila, dove è in programma la seduta chiamata a varare misure economiche per contrastare la emergenza coronavirus.

La protesta è stata annunciata sui social dal presidente del Consiglio d'Abruzzo, Lorenzo Sospiri. "Quando l'Europa tornerà ad essere la Patria che abbiamo sognato per tutti i popoli, anche la sua bandiera in Consiglio regionale tornerà alla stessa altezza di quella Italiana" ha scritto Sospiri.

"Le bandiere rappresentano i popoli, le Costituzioni democratiche che sorreggono gli Stati di diritto, non i governanti o i commissari o i presidenti che ci sono e che passano": così il segretario del Pd Abruzzo Michele Fina commenta la scelta del Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri di "ammainare" la bandiera dell'Unione europea.
    Per Fina la bandiera europea rappresenta il "patto di pace che hanno sottoscritto 500 milioni di cittadini europei, dopo secoli di guerre. E l'Italia ha immaginato un continente di pace prima e più degli altri, con le più alte figure della sue storia politica degli ultimi due secoli. Per questo noi siamo patrioti italiani ed europei.

Se poi i Governi non funzionano, li si critica. Ad esempio il Presidente del Consiglio regionale abruzzese Sospiri, esponente di Forza Italia, potrebbe chiedere conto ad Antonio Tajani, che è stato per ben due anni e mezzo Presidente del Parlamento europeo, è Vicepresidente di Forza Italia e soprattutto è Vicepresidente del Partito Popolare Europeo. Cioè quel partito che governa la Germania e che governa l'Europa ormai da decenni. Cioè Sospiri fa una sceneggiata con la bandiera ma non si pone il problema di far parte lui stesso della famiglia politica che guida l'Unione Europea e che ha imposto politiche sbagliate di austerità".
   
   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore