Sottrae assegno al datore di lavoro, falsifica firma e l'incassa, denunciato

03 Aprile 2013   15:37  

 Un 40enne della provincia di Campobasso, L.A., e' stato denunciato per ricettazione e falsita' materiale dagli agenti del commissariato di Vasto per aver falsificato un assegno da 8.300 euro.
La vicenda risale ad alcuni mesi fa quando l'uomo si era presentato all' Ufficio Postale con l'assegno contraffatto, di cui era titolare una donna, e l'aveva versato sul proprio conto corrente.
Il direttore dell'Istituto Bancario emittente ha riscontrato che la firma apposta sull'assegno era chiaramente apocrifa e pertanto, come prassi, ne ha attestato il mancato pagamento inviandolo all'Autorita' Giudiziaria per i dovuti accertamenti.
Dopo la denuncia di furto dell'assegno presentata dalla titolare, gli agenti del commissariato di Vasto coordinati dal dirigente Cesare Ciammaichella, hanno aperto un' indagine.
"Dagli accertamenti esperiti e' emerso che l'uomo aveva lavorato in un hotel di proprieta' della denunciante nel periodo estivo e aveva abilmente asportato l'assegno dal carnet della titolare - ha spiegato Ciammaichella - non era stato altrettanto abile nell'imitarne la firma, percio' quando l'assegno era arrivato in banca e' stato "protestato".
Gli accertamenti dalla Polizia hanno permesso di risalire all'uomo attraverso il numero di conto corrente di cui era intestatario".
Interrogato sulla vicenda, l'uomo ha dato spiegazioni contrastanti non convincendo gli investigatori che ben presto hanno ricostruito i fatti rilevando l'infondatezza della versione raccontata dall'uomo.
"Il molisano, con precedenti penali per insolvenza fraudolenta oltre che per reati dello stesso tipo, dovra' rispondere di ricettazione e falsita' materiale commessa da privato", spiega infine Ciammaichella.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore