Sovraffollamento carceri, "istituire il garante dei detenuti"

03 Maggio 2010   14:26  

"Sono al diciottesimo giorno di sciopero della fame contro il sovraffollamento nelle carceri, Petrilli lo ha fatto per otto giorni, altri si sono uniti e si stanno unendo" dichiara Rita Bernardini, parlamentare radicale.
"I tanti suicidi che avvengono nelle carceri - scrive la Bernardini insieme a Giulio Petrilli del Pd - denotano un livello di forte drammaticità della vita nei penitenziari. Anche in Abruzzo questo triste fenomeno non è da meno, anzi in proporzione è purtroppo una regione con un alto tasso di suicidi.
Il carcere di Sulmona con gli undici suicidi negli ultimi anni ha il triste primato in Italia, ma anche nel carcere di Teramo ce ne sono stati tanti.
Una delle cause principali è il sovraffollamento, ma sono cause anche la mancanza di assistenza sanitaria come il restringimento delle misure alternative.
Le carceri italiane stanno assumendo sempre più la caratteristica di luoghi invivibili, simili sempre più al carcere turco del famoso film 'fuga di mezzanotte'.
Qui in Abruzzo si stà arrivando con duemila detenuti/e quasi al doppio della capienza consentita.
Non è più rinviabile l’istituzione della figura del garante regionale dei detenuti, figura ormai presente in quasi tutte le regioni.
Facciamo un appello al Presidente Chiodi e a tutte le forze politiche affinchè in uno dei prossimi consigli regionali si possa approvare una legge che lo istituisca.
Non farlo denoterebbe una mancanza di sensibilità rispetto ad un problema sociale e di diritto enorme.
Il garante non risolve tutti i problemi ma almeno stimola gli enti locali, la società politica e civile a trovare delle soluzioni per rendere minimamente vivibile la vita nelle carceri".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore