Spesa per i poveri, domani quarta edizione con Simply e Caritas

Raccolta a favore dell'Emporio della Solidarietà

03 Ottobre 2014   10:23  

Torna domani, a Pescara, un'iniziativa benefica ormai molto ben rodata e di indubbio successo, giunta alla sua quarta edizione: la spesa per i poveri, promossa dall'associazione Cuorecaritas in collaborazione con i supermercati Simply ed Ipersimply.

La raccolta di alimenti sarà effettuata presso i cinque punti vendita tra Pescara, Montesilvano, Spoltore e Silvi Marina, per essere poi consegnata all'Emporio della Solidarietà di via Rubicone, in zona San Donato, la cui attività è coordinata da don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana Pescara-Penne.

Per accedere all'Emporio con apposita card spesa e prelevare prodotti alimentari e non, bisogna telefonare al Centro d'ascolto della Caritas al numero 085 6921292 e fissare un appuntamento.

"Nel 2013 abbiamo erogato 261 tessere per le famiglie e 75 tessere neonato, un risultato che senza l'aiuto dei volontari non sarebbe stato facile ottenere" - ha affermato don Pagniello - "anche perché solo insieme possiamo davvero aiutare le famiglie bisognose a superare le difficoltà: ogni singolo gesto di solidarietà, specialmente in un periodo come questo, può essere fondamentale".

Alle parole di don Pagniello hanno fatto eco quelle di Carlo Delmenico, direttore Rsi e Relazioni Esterne di Simply Italia, che dal canto proprio ha dichiarato come "abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno con Cuorecaritas al fine di trasmettere valori importanti in tema di solidarietà sociale, contando anche sulla generosità dei nostri clienti grazie ai quali mediamente riusciamo a raccogliere 35 tonnellate di alimenti e prodotti di prima necessità".

I numeri, del resto, parlano purtroppo chiaro: nel 2013 il numero delle famiglie in difficoltà è difatti aumentato del 32%, col 9% di incremento per quelle che hanno chiesto aiuto per mangiare. In totale, ammontano a circa 3,7 milioni le persone assistite in Italia nelle mense gratuite, ben 400.000 in più rispetto al 2011.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore