Spiccata instabilità sulle nostre regioni, a nord sereno, centro sud copiose piogge e neve

31 Gennaio 2015   10:34  

Il Mediterraneo centrale e, di conseguenza, anche il nostro Paese, continuano ad essere interessati da un'area depressionaria con correnti umide di origine atlantica che portano una spiccata instabilita' soprattutto sui settori tirrenici meridionali e sulle due isole maggiori. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Tendenza ad aumento delle nubi sulle zone alpine e prealpine e tra Piemonte e Lombardia in estensione a tutto il settentrione nel corso del pomeriggio. Isolate piogge o rovesci sono attesi da meta' giornata sul Levante ligure, sull'Emilia Romagna e sulle coste o immediato entroterra di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Neve sull'Appennino settentrionale a quote di collina e, sul versante emiliano, localmente anche in prossimita' della pianura. Scarsa o del tutto assente la probabilita' di precipitazioni sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna con rovesci sparsi e isolati temporali, comunque piu' frequenti sul versante occidentale dell'isola. Nuvolosita' variabile su Toscana, Umbria e Marche con qualche rovescio isolato; nubi piu' diffuse e compatte su Lazio ed Abruzzo con piogge o rovesci sul Lazio e neve a quote intorno agli 800-1000 metri di quota; i fenomeni, pur attenuandosi, tenderanno a persistere per tutto il giorno. Verso meta' giornata le nubi si addenseranno nuovamente anche sulla Toscana, portando dei rovesci sparsi che si estenderanno all'Umbria nel pomeriggio e nella serata. Scarsa probabilita' di precipitazioni su Marche e Abruzzo, pur nel contesto di nubi a tratti diffuse e di fenomeni localizzati essenzialmente in area appenninica.

SUD E SICILIA - molte nubi su tutte le regioni con piogge diffuse e persistenti, occasionalmente anche nella forma di temporale, su Sicilia, Calabria tirrenica e, da meta' giornata, anche su Basilicata tirrenica e Campania meridionale. Meno frequenti e comunque piu' attenuate le piogge sul resto del sud, salvo fenomeni a tratti piu' consistenti che arriveranno nel pomeriggio-sera sulla Puglia meridionale. Neve abbondante in Appennino, ma a quote superiori ai 1000-1200 metri. Decisamente piu' elevata la quota della neve sui rilievi dell'isola.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione in Pianura Padana, in aumento sulle regioni centrali tirreniche e senza variazioni importanti sul resto del Paese.

VENTI: deboli variabili al nord, con residui rinforzi da nord in Liguria e da sud-ovest sulla Romagna; in prevalenza moderati dai quadranti occidentali sul resto del Paese; su Sardegna meridionale, Sicilia e Calabria meridionale tenderanno a rinforzare nuovamente nel corso della seconda parte della giornata.

MARI: molto agitato, temporaneamente grosso al largo, il Canale di Sardegna; agitati Stretto di Sicilia, Tirreno meridionale e Ionio meridionale; molto mossi medio e alto Tirreno e mar Ligure; poco mosso o mosso l'Adriatico, salvo moto ondoso piu' accentuato sul Canale d'Otranto. 

   TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' irregolare, a tratti piu' diffusa inizialmente tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna, dove al primo mattino potra' arrivare ancora qualche isolata precipitazione. Schiarite localmente piu' ampie per meta' giornata e poi, a iniziare da Alpi e Prealpi, ma in successiva estensione al resto del nord, nuovo generale aumento delle nubi, con possibilita' di deboli precipitazioni ancora sul Triveneto, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, dove potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 700 metri. 

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulle regioni centrali peninsulari e sulla Sardegna, con piogge e rovesci sparsi o isolati temporali sull'isola, sulla Toscana, sull'Umbria occidentale e sul Lazio; piu' isolate e deboli le precipitazioni su Marche e Abruzzo. Neve sui rilievi intorno ai 600-700 metri di quota con quota della neve generalmente piu' bassa sull'Appennino umbro-marchigiano. Precipitazioni comunque in attenuazione nel corso della giornata, salvo persistenza dei fenomeni su Sardegna occidentale e basso Lazio.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto al sud, con piogge, rovesci sparsi e isolati temporali sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia, con fenomeni localmente ancora intensi; precipitazioni moderate inizialmente piu' diffuse sulla Puglia centro-meridionale e sulla Basilicata ionica, ma poi destinate a esaurirsi. Fenomeni per lo piu' assenti su Molise e Puglia garganica, pur con nubi piuttosto diffuse.

TEMPERATURE: minime in diminuzione su Sicilia e Romagna, senza variazioni importanti sul resto del Paese; massime in diminuzione sulle regioni centrali in particolare su Marche e isole, in leggero aumento al nord e sulla Puglia, stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: ovunque dai quadranti occidentali, deboli al nord, salvo rinforzi sulla Romagna, moderati al centro-sud, con rinforzi piu' sensibili sulle isole maggiori e sulle regioni del versante tirrenico.

MARI: agitato localmente molto agitato il mar di Sardegna; generalmente molto mossi o agitati tutti i bacini occidentali e lo Ionio; mosso o molto mosso l'Adriatico. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore