Spread risale, Piazza Affari giù

06 Giugno 2018   10:01  

Torna a salire sui mercati obbligazionari lo spread tra i Btp e Bund tedeschi all'indomani della fiducia del nuovo governo al Senato e in attesa del secondo round alla Camera. Il differenziale è a quota 250 punti, con un rendimento del decennale al 2,9%.

Ieri il neopremier Giuseppe Conte ha detto che le intenzioni del governo sono quelle di non proseguire con le misure di austerity: "Il debito pubblico vogliamo ridurlo ma vogliamo farlo con la crescita e non con le misure di austerity", ha detto. Gli investitori si interrogano sulla tenuta del debito italiano.

La Borsa di Milano ha girato subito in ribasso dopo l'avvio in territorio positivo e perde con il Ftse Mib lo 0,8% a 21.592 punti a metà mattina. Sul paniere principale di Piazza Affari le banche risentono immediatamente della risalita dello spread: Mps è maglia nera a 2,7 euro (-2%).

In deciso ribasso anche Azimut (-1,6%), Intesa sp (-1,8%), Unicredit (-1,4%), Ubi banca (-1,25%) e Banco Bpm (-1%). Negativi i titoli assicurativi: Unipol cede l'1,19%, Generali l'1,11%. Sono positive Fca (+0,13%), St (+0,9%) e Mediaset (+0,9%).



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore