Staff Alessandrini, FI: "Un milione e 250mila euro, contratti anche da 1.900 euro al mese"

Due contratti da dirigente e 1.600 per la modella Tirone

19 Luglio 2014   12:20  

Un milione e 250mila euro per lo staff del sindaco Marco Alessandrini (sette persone di cui una modella 20enne), questo l'impegno di spesa per il quinquennio in cui sarà lui sindaco di pescara.

Questi i dati monster rivelati da Forza Italia a margine della conferenza stampa voluta dalle opposizioni in consiglio comunale a Pescara.

Erano state oltre 500 le domande di altrettante persone che avevano voluto partecipare alla procedura di selezione per chiamata diretta indetta per soli 10 giorni.

I consiglieri di Forza Italia hanno chiesto all’Ufficio del personale del Comune per avere le cifre esatte di tutti i compensi.

Stipendi che ormai possono considerarsi medio/alti  e che variano da 900 euro al mese, per una funzionaria assunta part time, agli oltre 1.900 euro mensili per due componenti dello staff equiparati ai dirigenti, l’ex vice sindaco Camillo D’Angelo e la giornalista professionista Monica Di Fabio.

Il primo, fanno notare le opposizioni, neanche è assunto come Capo di gabinetto del sindaco, ma semplicemente come capo di segreteria politica, la seconda sarà il capo ufficio stampa del sindaco «con il trattamento economico», si legge nel decreto firmato da Alessandrini, «che può essere parametrato a quello di qualsiasi categoria di personale, anche a quello dirigenziale, prescindendo perfino dal possesso del titolo di studio».

Inquadrati, quindi, nella categoria contrattuale più alta, D3, quella dei dirigenti.

Lo stipendio di ognuno, secondo i consiglieri di Forza Italia, si aggirerebbe sui 24.338 euro lordi per 12 mensilità, più la tredicesima di 2.028 euro lordi.

A queste cifre andrebbe aggiunta l’indennità di comparto di 622 euro lordi al mese. Con uno stipendio netto mensile, sempre secondo i consiglieri forzisti, che toccherebbe i 1.900 euro.

Funzionario di categoria contrattuale D1, Roberta Pellegrino che si occuperà di programmazione e monitoraggio per l’attuazione del Piano di zona. Il suo compenso non supererebbe i 1.000 euro al mese, in quanto la Pellegrino è stata assunta con contratto a tempo determinato part time. Il netto mensile dovrebbe toccare i 900 euro.

Gli altri quattro componenti dello staff, cioè Gianluca Vianale, Sandro Cascella, Vincenzo Infante e la modella neolaureata Cinzia Tirone, sarebbero inquadrati in una categoria contrattuale ancora più bassa, la C1, quella di impiegati, con stipendi lordi annuali di 19.454 euro, più tredicesima e indennità di comparto.

Totale, circa 1.600 euro netti al mese per ognuno


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore