Statistiche del Pescara e probabile formazione che affronterà Avellino

23 Settembre 2013   21:01  

Il Pescara guidato dal tecnico marsalese Pasquale Marino ha iniziato al peggio la stagione in cadetteria dopo la retrocessione della passata stagione. I Dannunziani sono fermi al quindicesimo posto in classifica a 5 punti, avendo ottenuto soltanto una vittoria nelle prime 5 partite di campionato. Il tecnico dei biancazzurri predilige da sempre un gioco offensivo e schiera le sue squadre con il 4-3-3. Il Tecnico siciliano Marino ha costruito le sue fortune a Catania, conquistando la promozione in Serie A con gli etnei nel 2006. Le sue ultime avventure con Parma e Genoa, invece, non sono state all’altezza e l’allenatore è stato esonerato in entrambi i casi prima della fine del suo mandato. La squadra biancazzurra, nonostante i risultati poco convincenti vanta un buon organico. Tra i pali c’è Ivan Pelizzoli, portiere d’ esperienza che garantisce sicurezza a tutta la retroguardia. In difesa Rossi e Schiavi. L’Avellino dovrà stare sicuramente attento alla spinta sulle fasce che possono dare gli esterni difensivi. Sulla destra agisce il capitano Balzano, mentre sull’out sinistro c’è Frascatore, compagno di Zappacosta nella Nazionale Under 21 di Gigi Di Biagio. Il centrocampo a tre è formato da giovani di prospettiva provenienti dal vivaio della Roma come Piscitella e Viviani. L’uomo di maggiore rilevanza in mezzo al campo è il danese Nielsen, protagonista della retrocessione della scorsa stagione ma che può creare problemi alla squadra irpina perché ha buoni doti di inserimento. Il punto forte della squadra di Marino sulla carta è il tridente offensivo. Per la partita di domani saranno da valutare le condizioni di Mascara, tenuto a riposo contro il Bari e che potrebbe essere utilizzato contro l’Avellino un’arma in più dei pescaresi. In campo ci saranno sicuramente Maniero, capocannoniere della Serie B con 4 reti segnate in 4 partite e Cutolo, molto pericoloso anche sui calci piazzati. Marino non potrà utilizzare gli infortunati Sforzini e Capuano, giocatori che potrebbero rivelarsi fondamentali durante il campionato, ma che non saranno in campo domani. Spazio dunque al giovane Politano. E' ancora un monocolore biancazzurro quello che predomina nelle statistiche della Panini digital soccer sui numeri del campionato di serie B Eurobet. A dispetto della classifica e della sconfitta di sabato scorso, il Pescara prossimo avversario dei lupi, è primo per possesso palla, palle giocate, supremazia territoriale, passaggi riusciti e percentuale nell'area avversaria, mentre condivide con la Reggina il primato per tiri in porta.Foot bal data, agenzia specializzata in numeri e statistiche dei campionati di calcio, segnala queste curiosità relative alla 5a giornata di Serie B Eurobet.

I punti di vantaggio dell'Empoli capolista sulle prime inseguitrici, il tandem Cesena-Virtus Lanciano. Era dalla stagione 1996/97 che in serie B non si vedeva una simile classifica dopo 450' di gioco: quell'anno il Lecce di Ventura era a punteggio pieno con 15 punti, +4 sulla coppia Chievo -Pescara. I giallorossi salentini furono promossi a fine stagione in serie A, pur arrivando solo al terzo posto.

Dal 2010 una squadra non si trovava in fondo alla classifica ancora al palo a 0 punti dopo 5 giornate, nonostante il Padova sia in attesa del verdetto della gara a Modena contro il Carpi del 31 agosto scorso. Quell'anno fanalino di coda era la Salernitana, che a fine stagione retrocesse in Lega Pro.

Prime sconfitte stagionali per Brescia e Trapani: i lombardi non perdevano in casa da 11 partite (0-3 dall'Empoli il 26 febbraio scorso), i siciliani erano imbattuti da 26 gare ufficiali e sono al loro primo k.o. assoluto del 2013 (ultima sconfitta era stata Trapani-Albinoleffe in I divisione, 9 dicembre 2012).

La rete di Fischnaller è stata la quarta segnata in questo campionato dalla Reggina di Atzori con giocatori entrati a gara in corso, da subentranti, su 6 totali di squadra, in pratica il 66,7% del dato globale. In precedenza gli amaranto in gol da panchinari erano stati Cocco (nell'1-1 a Lanciano) e Gerardi (doppietta contro la Juve Stabia, 3-1 reggino al "Granillo").

Maurizio Lanzaro non segnava in partite ufficiali da oltre 3 anni: l'ultimo suo bersaglio era stato in Reggina-Cesena 1-3 del 16 gennaio 2010, in serie B, quando giocava con gli amaranto calabresi.

I record dei giocatori della 5 giornata: prima doppietta in carriera professionistica per Babacar (Modena); Pettinari (Crotone) segna al Brescia il suo secondo gol personale, suo bersaglio preferito assieme al Latina, su un totale di 9 reti segnate da professionista; prima rete da professionista per il giovane Bernardeschi (Crotone); infine record per Di Cesare (Brescia), mai a segno per 2 volte in un campionato professionistico. 

Sono state ufficializzate le designazione arbitrali relative alla sesta giornata di Serie B. Cervellera, nato nel febbraio del 1982 a Martina Franca (TA), ha fatto il proprio esordio in B nell’agosto 2010 ed ha arbitrato anche in Serie A esordendo in un Bologna-Bari del 2011. Il fischietto pugliese arbitra ormai da 3 anni in Serie B e in questa stagione ha già condotto la partita Palermo-Cesena, valida per la quarta giornata di campionato. Dirigerà Pescara-Avellino, coadiuvato dagli assistenti Ranghetti e Borzomì e dal quarto uomo Baroni. L'osservatore arbitrale sarà Corsi. Ecco tutte le designazioni:

 

BARI – PALERMO ;BORRIELLO ; BAGNOLI – DE MEO; IV: DI BELLO; OA: CARLUCCI 

CARPI – BRESCIA ; MANGANIELLO; GAVA – ZAPPATORE ; IV: PICCININI; OA: LOMBARDI

CROTONE – MODENA ; LA PENNA; DI FRANCESCO – PENTANGELO; IV: MARINI; OA: CAPELLUPO 

EMPOLI – SIENA; MARIANI; DEL GIOVANE – BOLANO; IV: MANGIALARDI; OA: FELICANI

JUVE STABIA – LANCIANO; BRUNO; PEGORIN – CECCARELLI; IV: CIAMPI; OA: GAROFALO

NOVARA – CITTADELLA ; AURELIANO; DI VUOLO – ALASSIO ; IV: LANZA; OA: CAPOZZI

PADOVA – LATINA ; PINZANI; TEGONI – SANTORO; IV: CASO; OA: CICOGNA

PESCARA – AVELLINO; CERVELLERA di Taranto; RANGHETTI – BORZOMI’; IV: BARONI; OA: CORSI

TERNANA – SPEZIA; GAVILLUCCI, RAPARELLI – COLELLA ; IV: CIFELLI; OA: CARDELLA

TRAPANI – CESENA ; MARESCA; PAIUSCO – SEGNA; IV: MORREALE; OA: ALESI

VARESE – REGGINA; FABBRI; VICINANZA – SORICARO; IV: AVERSANO; OA: D’AMBROSIO

 

Mariano Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore