Stella Maris, comune Montesilvano vuole averla da Provincia

17 Ottobre 2012   16:51  

"Hanno avuto decenni per restituire l'ex colonia Stella Maris ai cittadini. Non ci sono riusciti, ne' Regione, ne' Provincia. Adesso io chiedo quattro anni per renderla il piu' bel biglietto da visita del nostro territorio". Lo dice il sindaco di Montesilvano Attilio Di Mattia, che oggi ha effettuato un sopralluogo nell'immobile, ceduto dalla Regione Abruzzo alla Provincia di Pescara.

"E' una chance che non puo' essere negata ai montesilvanesi, che in questi anni hanno subito sul loro territorio solo le conseguenze negative dell'abbandono della struttura - dice il sindaco ricordando che domani si terra' una seduta del consiglio comunale proprio alla Stella Maris. "Come la Regione ha ceduto gratuitamente la proprieta' dell' immobile alla Provincia - continua Di Mattia - cosi' la Provincia puo' cederla a noi.

Noi sappiamo cosa farci. Ma la cosa piu' importante e' che sappiamo come farlo. Ogni anno paghiamo circa 250 mila euro di fitti passivi, escludendo gli affitti delle scuole e degli alloggi alle famiglie. Eliminando i fitti di cui si puo' fare a meno e pianificando lo spostamento delle varie associazioni sociali (per le cui location oggi paghiamo un affitto mensile) nelle struttura di Stella Maris avremmo a disposizione oltre un milione di euro in cinque anni.

Al vaglio delle ipotesi del nostro progetto c'e' anche la possibilita' di vendere immobili comunali". Per Di Mattia "la struttura dovra' diventare il centro nevralgico del turismo di tutta l'area con la costituzione dell'ente Montesilvano marketing e si potrebbe tranquillamente valutare la possibilita' di fare accordi commerciali che riguardano i servizi ai cittadini con cui alimentare le entrate, ad esempio uno sportello bancario che porterebbe nelle nostre casse circa 150 mila euro l'anno. Siamo pronti, inoltre, ad accogliere tutte le eventuali proposte che verranno, purche' siano accompagnate anche da una idea di copertura finanziaria sostenibile. Noi siamo pronti"

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore