Stop alle auto domenica, c'è bicicliamo per Avezzano

08 Maggio 2014   16:56  

In Piazza Torlonia evento finale del Progetto scuola ciclismo Stop ai motori domenica nel centro città, c'è il bici-day: la giornata dedicata alla mobilità sostenibile, organizzata dall'amministrazione Di Pangrazio in collaborazione con la Riserva regionale del Monte Salviano e l'associazione Ambiente e/è Vita, apre i battenti alle 9 in piazza della Repubblica, punto di ritrovo per la manifestazione del mattino, “bicicliamo per Avezzano”, al via alle 9.30.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 14, nell'area di Piazza Torlonia, è in agenda la giornata conclusiva del progetto scuola ciclismo “vieni a vincere con noi” organizzata dall'Asd bici club Avezzano “Team Matteo Massimiani” in stretta collaborazione con la Polizia locale e con il Patrocinio del Comune. “Bicicliamo per Avezzano”, afferma l'assessore allo sport, Francesco Paciotti, “che coinvolgerà scuole, associazioni, appassionati e famiglie, punta a favorire la pratica dello sport a tutte le età e far gustare la Città senza l'assillo delle auto”.

La giornata della bici, quindi, rientra in pieno nella filosofia dell'amministrazione che, in cima all'elenco delle priorità, ha messo anche la difesa dell'ambiente e la salvaguardia della salute. Il tour all'insegna della mobilità sostenibile -in perfetta sintonia con il Ministero dell'Ambiente che ha fissato per l'11 maggio la giornata nazionale della bicicletta- prenderà il via dal piazzale antistante il Municipio: alle 9.30 la carovana imboccherà via Mazzini per poi proseguire la passeggiata su via Diaz, via Pagani, via don Minzoni, via Silone, via delle Olimpiadi fino a raggiungere l'area dell'ospedale dove i ciclisti imboccheranno la pista ciclabile per un giro panoramico nella zona nord della città in direzione via Cavalieri di Vittorio Veneto per poi concludere il viaggio in Piazza della Repubblica.

Le strade interessate dalla manifestazione saranno chiuse fino al passaggio delle bici, mentre via Marconi sarà interdetta al traffico automobilistico per tutta la giornata. Strada chiusa, a partire dalle 9, anche davanti al palazzo Torlonia fino a via Roma, location della manifestazione riservata ai bambini. Qui i ragazzi verranno istruiti sul corretto uso della bici e sul rispetto della segnaletica dagli agenti della Polizia Locale e dallo staff della società capitanata da Massimo Germani che allestirà anche dei percorsi per divertenti performance di gimkana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore