Stop ricoveri in geriatria. Il vecchietto dove lo metto?

Chi paga il piano di rientro

30 Giugno 2010   14:48  

Il reparto Geriatria dell'ospedale di Pescara blocca i ricoveri, proprio alle porte dell'estate stagione in cui aumentano i ricoveri delle persone anziane. Per il manager D'Amario però il problema è che l'ospedale si deve far carico della mancanza di assistenza per gli anziani. E non bastano certo i 45 posti letto, occorrono altre strutture sul territorio, che si faccano carico di questo essenziale servizio di assistenza.

Rischia di chiudere anche il reparto geriatria del policlinico di Chieti. Sempre per ragioni di bilancio e carenza di personale. Medici e infermieri protestano, perché dietro questa decisione valgono anche motivi etici e di dignità umana.

''Di fatto accade che a geriatria si ricoverano pazienti anziani solo per aiutarli a mangiare, perchè non hanno nessuno, nemmeno chi può stendere loro un cucchiaio di minestra. E' un trattamento ingiusto», osservano in una nota gli infermieri - che mette a repentaglio l'assistenza e i rapporti umani che in queste circostanze e con questi pazienti sono di vitale importanza. Si tratta di persone che hanno lavorato una vita, che ci hanno consegnato una società migliore. E' l'ultima generazione che ha visto e sopportato anche la guerra. Non possiamo chiudere loro la porta in faccia, non è nemmeno etico. La sanità non si fa con i bilanci, si fa tagliando gli sprechi ma, nel caso dell'assistenza agli anziani, e le patologie connesse alla vecchiaia proprio non ci sono stati sprechi, magari verso la sanità privata si sarebbe dovuto intervenire. Di certo gli anziani sono stati una grande risorsa economica per alcuni''.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore