Strada dei Parchi. ''Chiediamo scusa, ma è colpa anche dei tir''

Disagi su A24 E A25

10 Marzo 2010   17:49  

In riferimento alle avverse condizioni meteo che hanno interessato alcuni tratti della A24, Strada dei Parchi con una nota si scusa per i disagi subiti dagli automobilisti e illustra le misure attivate per fronteggiare l'emergenza. Nella nota la societa' spiega che "Con una comunicazione diramata, il giorno 8 marzo 2010 a tutte le Prefetture territoriali ed al Servizio della Polstrada, e' stato fornito il preavviso dell'attivazione delle procedure di filtro/fermo dei mezzi pesanti chiedendo l'intervento di tutti gli organi preposti, in linea con il Piano Neve concordato con tutte le Prefetture.

Sin dalle prime ore della mattinata del 9 marzo ha nevicato costantemente e Strada dei Parchi ha messo in campo tutta la flotta di mezzi neve che hanno operato per tutta la giornata assicurando la corretta transitabilita' sino al momento del blocco.

La circolazione si e' svolta con regolarita' sino al tardo pomeriggio, pur con velocita' di esercizio contenuta (circa 40 km/h) in funzione dell'operativita' dei mezzi sgombraneve e spargisale sull'intera rete delle autostrade A24 ed A25.

Alle ore 19,38 del 9 marzo e' stata chiusa al traffico, di concerto con la Polstrada, la tratta autostradale in direzione Roma/A25 tra Valle del Salto (km 75+100) e Carsoli (km 50+500), con uscita obbligatoria per tutti i veicoli allo svincolo di Valle del Salto. La tratta, liberata dai mezzi in difficolta' ed opportunamente trattata con fondenti dai mezzi neve, e' stata riaperta al traffico alle ore 21,55. Sempre alle ore 19,38 del 9 marzo e' stata analogamente chiusa al traffico, di concerto con la Polstrada, la tratta autostradale in direzione L'Aquila/A25 tra Carsoli (km 50+500) e Valle del Salto (km 75+100), con uscita obbligatoria per tutti i veicoli allo svincolo di Carsoli. La tratta, liberata dai mezzi in difficolta' ed opportunamente trattata con fondenti e sgombrata mediante i mezzi operativi dalla neve nel frattempo accumulatasi, e' stata riaperta al traffico alle ore 1,38.

Entrambe le chiusure sono state generate da blocchi di mezzi pesanti a causa della forte nevicata che ha reso critica la visibilita' rallentando progressivamente il transito di questi mezzi fino al completo fermo degli stessi che, successivamente, quando le condizioni di visibilita' sono migliorate, a seguito dell'affievolirsi della precipitazione nevosa, non sono piu' riusciti a riprendere la marcia per sopraggiunti problemi meccanici".

Strada dei Parchi nella nota ribadisce "che tutte le operazioni di filtraggio/accumulo dei mezzi pesanti, chiusura e riapertura al traffico a tutti i veicoli nonche' le svariate operazioni d'inversione del senso di marcia dei veicoli accodati dietro i mezzi pesanti bloccati, sono state preventivamente concordate con il Comandante della Polstrada Abruzzo e con i Comandanti dei COA di L'Aquila e Roma". "E' stato inoltre chiesto alla Polstrada di verbalizzare le carenze registrate dai mezzi pesanti che hanno generato i blocchi e procedere alle eventuali azioni conseguenti previste dal Codice della Strada.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore