Strade rotte, dalla Regione 3 milioni alle Province per la manutenzione

D'Alfonso insedia Osservatorio per riforma Enti

06 Novembre 2014   11:24  

Tra le priorità dell'amministrazione regionale vi è evidentemente anche la manutenzione del sistama viario, e proprio in tal senso va il prossimo stanziamento della giunta.

Il governatore Luciano D'Alfonso ha infatti provveduto ad annunciare  l'imminente stanziamento di circa 3.200.000 euro alle Province per la manutenzione delle strade.Fondi regionali e comunitari, e non statali, dal momento che il governo non prevede risorse aggiuntive per le Province.

L'assegnazione avverrà entro fine novembre, in base a criteri che terranno conto dell'ampiezza e dell'uso della rete viaria, oltre che la potenziale pericolosità ed il numero di incidenti, anche allo scopo di valutare l'ammontare complessivo delle richieste di risarcimento.

Sempre in tema di Province, inoltre, entro fine anno dovranno essere adottate le iniziative legislative per dare agli enti il nuovo assetto istituzionale previsto dalla recente riforma Delrio, ed a questo scopo D'Alfonso ha provveduto ad insediare l'"Osservatorio regionale per la riforma", che andrà a comporsi politicamente di Regione, Presidenti delle quattro Province, Anci ed Upa, oltre ad un livello tecnico di supporto. Oltre alla ridefinizione dei quattro enti provinciali in "vaste aree" ed ai quattro capoluoghi, potrebbero essere disposti anche 12 nuovi distretti intermedi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore