Strage Infinita, Terzo Naufragio di Migranti in Tre Giorni, 45 Morti

28 Maggio 2016   10:12  

Si dirige verso le coste italiane la Nave Vega della Marina militare con a bordo 629 migranti soccorsi ieri. E' quanto fa sapere la Marina Militare in un tweet. Sulla nave anche le 45 salme delle vittime del naufragio avvenuto nel Canale di Sicilia.

Intanto è giunto stamani nel porto di Catania il rimorchiatore italiano 'Vos Thalassa' con a bordo 890 migranti salvati in otto operazioni di soccorso. A bordo vi sono un centinaio tra donne e minori. Sono in corso le operazioni di sbarco.

Mentre sono sbarcati al porto di Trapani altri 412 migranti soccorsi ieri nel Canale di Sicilia dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di Finanza. Tra loro ci sono molti bambini e numerose donne.

E sono in corso nel porto di Pozzallo, nel ragusano, le operazioni di sbarco dal pattugliatore 'Asso 29' con a bordo 657 migranti. Ieri sera poco prima della mezzanotte la motovedetta della Guardia Costiera aveva trasportato a terra sei donne in gravidanza, una diabetica, una ferita alla testa e un'altra alla schiena da arma di fuoco, 13 minori piccoli e un uomo con un taglio al piede. Diversi i migranti disidratati, per un totale di 47 persone ricoverate negli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria.

Al porto di Taranto, sono in corso le procedure preliminari allo sbarco di circa 700 migranti salvati nelle acque del mar Mediterraneo e trasportati nel capoluogo jonico a bordo di una nave della Marina militare spagnola giunta stamane. Sul posto ci sono agenti e militari di tutte le forze di polizia, la Croce rossa, i volontari. Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura. Tra i migranti, in prevalenza di nazionalità somala ed eritrea, ci sono 550 uomini, 148 donne e 7 bambini. Sono destinati a essere ospitati nell'hotspot di Taranto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore