Stregati dalle acrobazie in volo (VIDEO)

Migliaia sulla spiaggia per assistere alle spericol

01 Agosto 2010   08:56  

FRECCE TRICOLORI SHOW NEL CIELO «Siamo come una orchestra e da terra ci dirige alla perfezione il comandante»

 

Un tricolore cangiante che si staglia tra il bianco delle nuvole e l'azzurro del cielo pescarese. Una lunga scìa, preceduta da acrobazie in volo, manovre ardite e voli radenti sullo specchio di mare increspato che va dalla rotonda Paolucci alla Madonnina. L'esibizione aerea delle Frecce tricolori chiama a raccolta migliaia di persone: curiosi e appassionati di volo acrobatico.
 Lungo i quattro chilometri del litorale nord, dal confine con Montesilvano al Ponte del Mare, grandi e piccini, armati di macchina fotografica e telecamera, o almeno di telefonino cellolare con foto e videocamera, affollano le spiagge del capoluogo adriatico fin dal primo pomeriggio, incuranti del tempo incerto. Tutti con gli occhi al cielo, il naso all'insù per cercare di scorgere i dieci velivoli della pattuglia acrobatica nazionale. La pioggia intensa, che si è abbattuta sulla città durante l'intera mattinata di ieri, non ferma la carica dei fedelissimi, arrivati anche da fuori regione per assistere all'air show, lo spettacolo aereo tra i più emozionanti ed entusiasmanti al mondo. Nella calca a ridosso dei palchi e dei gazebo allestiti a largo Mediterraneo, a pochi metri dalla Nave di Cascella, non mancano accenti stranieri mescolati all'idioma locale.
 Il maltempo costringe al rinvio della sfilata delle auto d'epoca, dell'esibizione della Fanfara dell'Aeronautica e dell'annullo filatelico di Poste Italiane. Ma l'esibizione aerea può partire e alle 15,30 c'è il lancio sulla spiaggia dei volantini di Fly Story, che ricordano le celebri gesta nei cieli di Gabriele D'Annunzio. A sfilare nel cielo di Pescara c'è il meglio dell'aviazione italiana: aerei da turismo, velivoli ad elica di origine francese e sovietica, Canadair, la pattuglia danzante dei Blue voltige e l'elicottero giallo e verde della Guardia di finanza. I bolidi danno mostra di sé con i caratteristici looping, ossia i giri della morte, le virate Schneider, estremamente strette, e i voli radenti a pochi centimetri dallo specchio di mare.
 Spazio anche alla simulazione di un'operazione di ricerca e soccorso in acqua. Un totale di tre ore di magia, per celebrare al meglio il centenario degli spettacoli d'aviazione. L'esibizione più attesa dai turisti in vacanza e dai pescaresi doc è quella delle Frecce tricolori capitanate da Marco Lant. I nove top gun, ai quali si aggiunge il pilota solista, si rincorrono a una velocità di punta di 640 chilometri orari. Tutti danno prova di estro e sprezzo del pericolo, soprattutto tradiscono una buona dose di sangue freddo, indispensabile per le virate più rischiose e per gli incroci aerei a circa due metri di distanza. «Siamo come un'orchestra», spiega l'ufficiale Andrea Saia, «e il comandante è il nostro direttore, che segue da terra tutti i nostri spostamenti, facendo in modo che tutti suonino all'unisono e seguano la stessa melodia». I volteggi, le manovre aeree e le lunghe scie colorate hanno una durata complessiva di 32 minuti, compreso il decollo e l'atterraggio dall'aeroporto d'Abruzzo.
 Il centro di coordinamento e controllo, dove trovano posto le autorità dell'Aeronautica militare e le istituzioni cittadine, è allestito sulla spiaggia libera all'altezza dell'incrocio del lungomare con viale Muzii. In prima fila il sindaco Luigi Albore Mascia e il vice sindaco Berardino Fiorilli, seguiti dagli assessori e dai rappresentanti delle istituzioni. Soddisfatto il primo cittadino: «Più di centomila persone, sulla spiaggia o sulle tribune dello Stadio del Mare, hanno assistito all'air show», sostiene. «Nonostante le incertezze meteorologiche, le Frecce non hanno tradito le aspettative e hanno regalato alla città un'emozione unica che va ad aggiungersi a quelle che stiamo vivendo dall'inizio dell'estate con una serie infinita di incredibili eventi».

YLENIA GIFUNI
(ilCentro, video youtube)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore