"Striscia la Notizia "a Chieti per parlare di obesità infantile

12 Marzo 2013   12:35  

Domani, mercoledi' 13 marzo, la troupe di "Striscia la notizia" sara' a Chieti presso il Servizio Regionale di Auxoendocrinologia Pediatrica della Clinica Pediatrica dell'ospedale di Chieti per parlare di obesita' infantile, nell'ambito della rubrica 'Aiutati che il ciel t'aiuta'.
Il servizio, che avra' come protagonista il Prof. Francesco Chiarelli, Direttore della Clinica Pediatrica, sara' trasmesso domenica prossima su Canale 5.
La scelta del tema deriva dall'elevata diffusione dell'obesita', che affligge un bambino su tre, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, con punte che in Abruzzo toccano circa il 40%.
L'obesita' viene definita facendo riferimento a un rapporto, l'indice di massa corporea (BMI), tra il peso in chilogrammi e l'altezza in metri.
Poiche' il bambino e' un soggetto in continuo accrescimento e ogni popolazione ha suoi caratteristici valori di statura e peso corporeo, e' preferibile ricorrere per la sua definizione ai percentili.
E' importante che i cittadini sappiano che il 98% delle forme di obesita' e' di tipo essenziale, ossia legata a uno stile di vita errato, in termini di dieta alimentare ed esercizio fisico.
Percio', presa coscienza che il nostro bambino e' obeso, e' fondamentale imporsi e imporre all'intero nucleo familiare un cambiamento delle abitudini di vita.
Deve essere il genitore innanzitutto a comprendere l'importanza del cambiamento da adottare in prima persona, per coinvolgere poi anche il bambino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore