Studenti 'Alessandrini' cureranno pineta Santa Filomena

22 Luglio 2014   17:25  

A partire da oggi 32 studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Alessandrini di Montesilvano si prenderanno cura della locale Pineta di Santa Filomena. Gli studenti verranno affiancati dal personale del Corpo Forestale dello Stato.

L'iniziativa "Educals Reserve - Natura Sicura", che durera' fino a settembre, e' finanziata dal Comune di Montesilvano (Pescara). Il progetto, risultato della convenzione stipulata con la Regione Abruzzo, prevede l'acquisto da parte dell'amministrazione comunale di 96 buoni lavoro occasionale accessorio che saranno utilizzati per consentire agli studenti di attuare gli interventi di manutenzione nella pineta di Santa Filomena.

"Vogliamo in questa maniera misurare le competenze dei ragazzi - ha detto Federico Gentilini, ideatore del progetto, nel corso dell'inaugurazione avvenuta stamani a Pescara presso l'Ufficio Territoriale per la Biodiversita' del Corpo Forestale dello Stato, alla presenza del comandante Piero Di Fabrizio - e stimolare azioni in grado di produrre ricchezza".

"Un plauso va innanzitutto a Federico Gentilini che porta avanti questo progetto dal 2007 - ha detto il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno - e a chi in questi anni ha sostenuto questa iniziativa. Educals ha tante finalita' dalla sicurezza al coinvolgimento delle famiglie.

Quando i ragazzi iniziano a confrontarsi col mondo del lavoro si fanno passi concreti verso la crescita e la maturita' personale". "E' stata una bella occasione per confrontarci con le persone - ha detto una delle partecipanti al progetto - e consiglierei a tutti i miei compagni di partecipare al progetto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore