Successo esplosivo per “Le visioni bulgare” di Silvio Formichetti

02 Luglio 2012   18:19  

Molta curiosità tra i media bulgari ha destato la mostra personale del pittore Silvio Formichetti”. Così la Farnesina all’indomani dell’inaugurazione di “Le visioni bulgare” nella Galleria Nazionale d’arti straniere di Sofia, tra le istituzioni culturali bulgare più prestigiose, scrive dell’artista.

Ed effettivamente il vernissage del 20 giugno scorso è stato un successo di pubblico con oltre 200 persone ad assistere allo spettacolo del pittore. Un vero spettacolo con l’artista che, per l’occasione, ha messo su un improvvisato angolo studio all’interno del quale ha dato vita, dal vivo, ad un opera di grandi dimensioni con un pubblico di eccellenza. Lo show è proseguito poi all’esterno della Galleria, in pieno centro città, dove Formichetti si è cimentato nel body painting destando la curiosità di intervenuti e passanti i quali si sono improvvisamente e sorprendentemente prestati all’opera artistica del pittore.

Grande l’entusiasmo, dunque, per questo artista considerato dalle istituzioni del settore l’icona dell’arte informale in Europa. Grande la soddisfazione per Formichetti nel vedere il vivo interesse che la Bulgaria ha dimostrato nei suoi confronti, con radio e televisioni locali impegnate in interviste e servizi a lui dedicati. Ne è la prova la proposta di una serie di convegni che l’artista è stato chiamato a presenziare all’Accademia di Belle Arti della capitale bulgara. Dopo la Biennale di Venezia dello scorso anno, Silvio Formichetti è sbarcato oltre confine per la prima volta, ma gli appuntamenti internazionali sono solo all’inizio: in preparazione, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura, esposizioni a San Pietroburgo, Budapest e Berlino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore