Sulmona bene in Comune: ''Il progetto della Snam è un'aggressione alla Valle Peligna''

23 Aprile 2013   17:53  

Riceviamo dal movimento Sulmona Bene in Comune (SBiC)  e publbichiamo

''Il movimento Sulmona Bene in Comune (SBiC) sostiene un’idea di sviluppo del territorio ecologicamente compatibile e rispettoso della salute dei cittadini.

Per questo motivo conferma la propria netta contrarietà al progetto della società Snam relativo alla realizzazione di un gasdotto e di una centrale di compressione in piena zona sismica, alla porta del Parco nazionale della Maiella.

Ritiene inaccettabile l’insistenza della Snam nel perseguire l’assurdo obiettivo di aggressione alla Valle Peligna (vedi ricorso al Tar da parte della Snam contro la Regione Abruzzo che aveva negato l’autorizzazione integrata ambientale per la gestione della centrale di compressione sulla base del motivato parere del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie, presieduto dal prof. Fabrizio Politi).

Un’aggressione ancora più grave, sul piano della democrazia, dal momento che  le istituzioni elette dai cittadini, a tutti i livelli, hanno espresso la loro contrarietà al devastante e pericoloso progetto della Snam.

A tal proposito il candidato sindaco di SBiC Alessandro Lucci, giudicando insufficiente e ambiguo l’operato della passata amministrazione, ritiene prioritario per il futuro sindaco un impegno costante di contrasto a questa aggressione.

La battaglia può e deve essere vinta, non solo utilizzando tutti gli atti normativi di competenza comunale e facendo pressione su tutte le istituzioni di livello superiore, ma soprattutto abbracciando in pieno la lotta dei cittadini per la difesa del nostro territorio, ed anzi, come pubblici amministratori, ponendosi alla testa di tale lotta.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore