Sulmona, scrutatori nominati non sono sereni, "Noi alla pubblica gogna"

Riceviamo e pubblichiamo

11 Febbraio 2013   06:40  

Riceviamo una lettera in forma anonima e, con uno strappo alla regola, la pubblichiamo.

Nel pubblicarla, però, vogliamo rendere evidenti alcuni passaggi e il cosidetto "rovescio della medaglia", gli scrutatori, nominati, si sentono vittima di un linciaggio mediatico che parte dalla gente e arriva alla politica che li ha nominati (perchè troppo tardi per fare un sorteggio ndr.) ed alla stampa che come sempre "ci mangia su".

Ebbene questi scutatori, derisi e diffamati rispediscono le accuse al mittente cioè a chi li ha nominati!

Forse questi scrutatori nominati, che tanto disagio provano potrebbero fare un passo indietro e rimettere l'incarico, ma no, dopotutto sono gli stessi che hanno votato chi li ha nominati e che non hanno mai fatto un passo indietro.

Insomma che siate nominati o che nominiate mai che vi passi per la testa la terza via quella delle dimissioni o della rinuncia!

 

La lettera anonima:

Spett.le Sindaco e Consiglieri Comunali
chi vi scrive è un cittadino di Sulmona che è stato inserito nella lista degli scrutatori.
Scrivo perché vorrei sollecitare un Vostro impegno affinché termini la vergognosa campagna diffamatoria che sta colpendo in questi giorni noi “scrutatori nominati”.
Innanzi tutto voglio ricordare che nella lista degli scrutatori sono presenti tanti ragazzi (e sono certo che sono la maggioranza )che meritano l’attestato di fiducia che è stato il presupposto della nomina ricevuta.
E’ vostro dovere quello di tutelarci invece di esporci alla pubblica gogna.
Alcune dichiarazioni sulla stampa di consiglieri comunali e addirittura di figure istituzionali importanti, stanno alimentando nella opinione pubblica (che sull’argomento ha già idee molto critiche) posizioni pericolose perché espongono allo scherno e alla violenza verbale tanti ragazzi che hanno l’unica colpa di essere stati “nominati” per svolgere, tra l’altro, un dovere civico.
E’ uno spettacolo indegno quello a cui stiamo assistendo sui mezzi di informazione, perché senza indugio e sensibilità i nostri nomi vengono spiattellati e messi alla vetrina di tutta la città (offesi, derisi pubblicamente), senza che nessuno di Voi si sforzi di sottolineare che è ammissibile discutere il metodo ma non è lecito né accettabile che qualcuno metta in dubbio l’integrità, la dignità e l’onestà di chi è stato scelto.
Mi spiegate poi perché mai a tutte le nomine pubbliche non viene riservato lo stesso trattamento?
La maggior parte di noi merita rispetto perché ogni giorno combattiamo contro il nostro status di disoccupati e invece veniamo oggi additati come “usurpatori” di un diritto che invece ci è riconosciuto dalle regole.
Molti di noi sono giovani disoccupati.
Tra di noi ce ne sono molti anche Laureati.
Tutti affrontiamo i disagi e le difficoltà della vita quotidiana e ritengo sia DISONESTO da parte Vostra esporre noi, normali cittadini, a critiche che invece spettano a VOI POLITICI perché nel momento in cui vi siete candidati avete accettato di essere oggetto del giudizio della gente.
Non è giusto strumentalizzare una nomina che VOI stessi avete fatto e poi farne dibattito politico di basso livello.
Mi spiegate poi per quale motivo chi, non è disoccupato deve sentirsi in dovere di rinunciare alla nomina quando in passato venivano “sorteggiate” persone con profili qualsiasi e spesso neanche bisognose?
Sono le vostre scelte che possono essere criticate, non noi!!!!
Chiudo ponendovi un’ultima domanda:
dopo tutto questo clamore, pensate che il 24 di febbraio molti di noi si recheranno ai seggi sereni?
A voi la risposta.

Firma
Un semplice cittadino di Sulmona


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore