Sussidiarietà, Chiodi: "Istituita apposita commissione in Abruzzo"

23 Maggio 2012   15:04  

L'Abruzzo tra le prime regioni del centro Sud a dotarsi di uno strumento innovativo per valorizzare l'apporto dei cittadini e delle formazioni sociali per una efficace, efficiente, equa e democratica azione amministrativa.

Cosi' oggi il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha presentato in una conferenza stampa la neo costituita commissione composta da cinque professionisti che ha lo scopo di elaborare proposte che applichino la sussidiarieta' nei seguenti ambiti: attivita' produttive profit e no-profit, servizi di pubblica utilita', educazione, formazione, lavoro, sanita' e servizi alla persona. Fanno parte della commissione a titolo gratuito: Vincenzo Bassi, Dario Chiesa, Flavio Felice, Gabriele Rossi e Andrea Simoncini.

"Oggi - ha detto Chiodi - abbiamo bisogno di un nuovo modello che tenga conto dei bisogni collettivi. Occorre rifiutare la logica dello statalismo, introdurre il principio della responsabilita' personale e in qualche modo dare risposta all'antipolitica. Intendiamo la sussidiarieta' come principio-valore per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo della regione. Il principio di sussidiarieta' esalta il valore delle famiglie, associazioni, gruppi strutturati e dei cittadini stessi nello svolgimento di funzioni sociali. La famiglia, su cui del resto e' fondata la nostra civilta', resta al centro".

Proprio di sussidiarieta', famiglia e sviluppo economico si parlera' sabato 26 maggio, con inizio alle 10.30, presso la pinacoteca di palazzo d'Avalos a Vasto, con Flavio Felice, Johnny Dotti e Don Sabatino Fioriti tra i relatori. Previsti anche gli interventi di Tommaso Boscheti e Giampiero Ledda oltre al Presidente Gianni Chiodi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore