Sviluppo Val Vibrata, Di Sabatino: "Si vince o si perde insieme "

25 Marzo 2016   13:08  

 Non chiedono "grandi opere" ma ricerca e innovazione, formazione qualificata, servizi digitali, sinergie e poli di aggregazione imprenditoriale.

Chiedono servizi primari come fogne marciapiedi smaltimento rifiuti: chiedono di non impazzire con la burocrazia e tempi adeguati alla velocita' del cambiamento e dei mercati. Ieri sera, a Villa Corallo a Sant'Omero, la scena e' stata tutta per loro: gli imprenditori.

Un taglio voluto dal presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino perche', come ha dichiarato: "Voi siete il progetto e qui si vince o si perde insieme, noi istituzioni ci prendiamo le nostre responsabilita' ma la qualita' e i contenuti dei vostri programmi faranno la differenza per voi e per la vallata".

Oltre duecento imprese, una qualificata rappresentanza ha portato la propria testimonianza raccontando cosa fa e cosa si dovrebbe fare con i finanziamenti che arriveranno mentre il direttore del Centro, Mauro Tedeschini, rilanciava informazioni e poneva sul tappeto, soprattutto ai rappresentanti istituzionali, le questioni ancora aperte.

Oltre a Di Sabatino e Lolli l'assessore Dino Pepe: "Questa storia mi coinvolge emotivamente oltre che istituzionalmente ma al di la' di questo aspetto personale la Regione, nel suo complesso, sta mostrando con i fatti quanto crede in questa opportunita' e adesso ci sono gli strumenti per ripercorrere la storia di successo di questa vallata".

Tanti i sindaci rappresentati dal presidente dell'Unione Val Vibrata Leandro Pollastrelli. La Val Vibrata insieme al Piceno e' stata riconosciuta "area di crisi complessa" non solo per i numeri, pure drammatici, sulla perdita di posti di lavoro e sulla chiusura delle aziende, ma perche' il ministero per lo Sviluppo, analisi alla mano, ritiene che sia un'area "ancora molto vitale dove ci sono imprese e imprenditori che stanno lavorando bene" come ha sottolineato il vicepresidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli che ha spiegato nel dettaglio le opportunita': finanziamenti in conto capitale, credito agevolato, partecipazioni al rischio d'impresa.

A gestire la "partita" per conto del governo sara' Invitalia che nei prossimi giorni incontrera' associazioni di categoria e istituzioni di ricerca seguendo un modello collaudato gia' seguito per altre aree di crisi. "Non soldi a pioggia - ha specificato Di Sabatino - perche' l'obiettivo e' stimolare la crescita complessiva del tessuto imprenditoriale".

I finanziamenti sono quelli che arriveranno dalla Legge 181 - rifinanziata dopo decenni dal governo Renzi - che verranno gestiti da Invitalia sotto la vigilanza di un Gruppo di coordinamento nominato dal Mise; poi ci sono quelli che arriveranno dalla Regione derivanti da risorse comunitarie di gestione diretta delle regioni (Fesr ed Fse essenzialmente con premialita' per le aree di crisi).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore