Svolta all'Aquila, dirigenti comunali responsabili dei debiti

21 Febbraio 2013   11:44  

Le Commissioni consiliari del Comune dell'Aquila Bilancio e Regolamento si sono riunite congiuntamente per l'approvazione del regolamento di contabilita' comunale.

"All'interno della discussione - rende noto il capogruppo Udc Raffaele Daniele - ho presentato un emendamento che prevede una responsabilita' diretta dei dirigenti per gli oneri accessori (interessi, spese giudiziarie e rivalutazione monetaria), relativi ai debiti fuori bilancio.

Troppo spesso, infatti, il Consiglio comunale riceve delibere finalizzate all'approvazione di debiti fuori bilancio, contratti dall'Amministrazione per forniture, servizi od opere che, per inerzia di dirigenti o funzionari, vedono i creditori adire vie legali, con aumento spropositato del debito poiche' aggravato da interessi, rivalutazione e spese. Fino ad oggi questo maggiore esborso era a carico della collettivita'.

Con l'emendamento da me presentato, approvato all'unanimita' nelle due Commissioni, viene disposta (in ossequio a quanto gia' previsto nel Testo Unico di Legge sugli Enti locali) una procedura di recupero di questi oneri accessori non riguardanti l'indebito arricchimento dell'ente.

Per Daniele "si tratta di un momento storico per il Comune dell'Aquila che, attraverso questo atto, acquisisce una maturita' amministrativa nel prevedere, tra i pochissimi comuni in Italia, che i debiti generati per colpa di dirigenti o funzionari non gravino sempre sui cittadini. Mi preme ringraziare per la collaborazione l'assessore alle Finanze, Lelio De Santis, ed il collega consigliere Giustino Masciocco, e sottolineare il senso di responsabilita' e la consapevolezza amministrativa dimostrati in questa circostanza dai componenti delle Commissioni, soprattutto dai membri appartenenti alla maggioranza, nell'approvare un emendamento proposto da un membro dell'opposizione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore