TRADIZIONI: FESTA SERPARI; PEZZOPANE, EMOZIONE SEMPRE NUOVA

02 Maggio 2008   16:26  

"L'emozione è sempre nuova, ad ogni ripetersi del rito antico dei serpari di Cocullo". Lo afferma la presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, di ritorno dalla processione di S. Domenico. Un'edizione quella di ieri che, grazie alla coincidenza con la festività del primo maggio ha visto esplodere, oltre il consueto, il pubblico di turisti entusiasti e stupiti.

Peccato - continua la presidente - che migliaia di persone, richiamate dalla singolarissima tradizione, non siano poi trattenute da proposte collaterali. Ne gioverebbero Cocullo e l'Abruzzo intero, che unendo le molteplici e variegate attrattive dell'intero territorio, ha certamente i numeri per proporre pacchetti turistici di sicuro fascino.

E' questa l'esortazione che rivolgo alla Regione che certo avrà considerato il potenziale effetto traino che la processione dei serpari rappresenta, come tradizione che ha conservato intatta la sua autenticità e capacità di suggestione. Conservando inalterato l'evento, sono molti gli spunti che vengono offerti dall'immaginifico culto di Cocullo, per organizzare azioni di marketing e di soddisfazione dei visitatori che in Abruzzo possono trovare il volto autentico e roccioso di una civilta' rurale non ancora estinta".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore