Tagliacozzo film Festival, dal 31 luglio al 20 agosto

30 Luglio 2012   10:23  

TAGLIACOZZOINFILM
Nessun uomo è un’isola, 31 luglio-20 agosto 2012
 
“Aspettando MELANCHOLIA: la scienza introduce il cinema”
Incontro di divulgazione scientifica sui pianeti extra solari
in collaborazione con l’Associazione culturale Estrellas y Planetas
Martedì 31 luglio ore 18:00
Palazzo Ducale
(entrata libera)

Perché “cinema e scienza”?
L’incontro nasce dalla volontà di TAGLIACOZZOINFILM di offrire al suo pubblico un punto di vista scientifico che faccia da contrappunto agli scenari apocalittici - sfondo ideale per l’indagine di natura filosofica sulla condizione di solitudine connaturata dell’individuo - messi in scena nel film Melancholia di Lars von Trier - in programma mercoledì 1 agosto.
 
L’intervento sarà curato dalla Dott.ssa Annalisa Calamida, membro dell’E-ELT Science Office, che illustrerà il progetto “E-ELT” e i suoi obiettivi scientifici, con particolare riferimento alla ricerca di pianeti extra solari.
Lo European Extremely Large Telescope (E-ELT) sarà il più grande telescopio ottico-infrarosso
del mondo. Con un diametro di 39 metri, E-ELT sarà cento volte più sensibile dei migliori telescopi attualmente in funzione.
E-ELT amplierà enormemente la nostra conoscenza dell'astronomia permettendo, per esempio, la scoperta di nuovi pianeti extra-solari simili alla Terra, lo studio delle prime stelle e galassie, e la misura diretta dell'espansione dell'universo. Un tale telescopio potrebbe in futuro rivoluzionare la nostra percezione dell'Universo, come fece il telescopio di Galileo 400 anni fa.
Il progetto è portato avanti dallo European Southern Observatory (ESO), un'organizzazione intergovernativa europea per promuovere la scienza e la tecnologia nel campo astronomico.
 
L’Associazione culturale Estrellas y Planetas di Montecompatri (Rm), si occupa dal 2009 di divulgazione della scienza con particolare riferimento all’astronomia antica e all’astrofisica contemporanea.
Avvalendosi di uno staff altamente qualificato, costituito esclusivamente da professionisti della ricerca scientifica, l’associazione coordina ed organizza numerose attività; dal 2009 collabora alle attività didattiche e divulgative dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, organizza programmi didattici in collaborazione con importanti Istituti Superiori di Roma, organizza eventi scientifici per i suoi associati.
Inoltre dal 2010 è nata una stretta collaborazione con il Comune di Sante Marie (Aq), a pochissimi chilometri di distanza da Tagliacozzo, grazie alla quale sono già state realizzate numerose iniziative; fiore all’occhiello di questa collaborazione è il nuovissimo Mu.M.A. (Museo Multimediale di Astrofisica) allestito presso Palazzo Colelli a Sante Marie.
Il museo è visitabile previa prenotazione da gruppi organizzati. Dalla prossima stagione scolastica si avvierà un incremento delle attività che prevedranno anche eventi notturni con vere osservazioni astronomiche guidate da astronomi di importanti centri ricerca italiani e stranieri (Info: www.estrellasplanetas.org).   
Al via anche la mostra L’attimo neorealista: fotogrammi 1941-1952 (Palazzo Ducale 31 luglio - 20 agosto ore 11-13; 18-20), in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. 82 fotogrammi tra i più significativi di quel Neorealismo cinematografico che con tocco magistrale ha saputo interpretare, grazie a una poetica inconfondibile attraversata da una molteplicità di stili originali, volti e scene passate alla storia, condizioni di solitudine e slancio di partecipazione in un periodo cruciale per la storia del nostro Paese quale è stato il Dopoguerra. 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore