Tangenti sanità: nel processo anche scontrini pasto ex autisti

27 Maggio 2013   14:44  

 I pm del processo "sanitopoli", oggi, nel corso dell'udienza, hanno chiesto e ottenuto di poter produrre al tribunale di Pescara le verifiche effettuate dai carabinieri sulla documentazione acquisita alla Regione Abruzzo relativa ai tempi di percorrenza Chieti - Collellongo e alle spese di ristorazione dei due ex autisti dell'ex governatore abruzzese Ottaviano Del Turco.
Nello specifico, gli accertamenti dei carabinieri su ricevute, scontrini fiscali e fogli di viaggio, hanno evidenziato 'anomalie' circa gli orari dei servizi svolti dai due autisti e le relative spese allegate.
Per quanto riguarda le fatturazioni relative a due ristoranti di Trasacco (L'Aquila), prese a campione tra quelle acquisite alla Regione Abruzzo, i carabinieri hanno ascoltato i titolari dei due esercizi commerciali.
Stando alla relazione scritta dei militari i ristoratori hanno detto che "i due autisti il piu' delle volte non consumavano alcun pasto o si limitavano a consumare un piatto fugace pretendendo l'emissione di fatture di importo compreso tra i 20 e i 30 euro".
Il presidente del collegio ha anche disposto la citazione per l'udienza del prossimo 31 maggio dei carabinieri che hanno svolto le indagini e dei ristoratori di Trasacco "considerato che trattasi di istruttoria necessaria ed indispensabile per l'accertamento della verita' circa l'attendibilita' delle dichiarazioni rese in dibattimento dagli autisti pro tempore di Del Turco".
Nel corso dell'udienza di oggi, tra gli atri, e' stato ascoltato un consulente della banca Barclays. Nel pomeriggio e' prevista l' audizione di un rappresentante della ditta Ballantyne, produttrice del giaccone che l'ex titolare di Villa Pini, Vincenzo Angelini, indossava nella foto della presunta tangente del 2 novembre 2007 a Collelongo.
La difesa ha dimostrato che il giubbino, depositato come prova da Angelini, e' stato messo in produzione nel 2011. L'ex imprenditore, nel corso dell'udienza del 20 maggio scorso, ha pero' dichiarato di essersi sbagliato in quanto possedeva 15 giacconi di quel tipo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore