Tanti auguri a Francesco Guccini

Il cantautore compie 70 anni

14 Giugno 2010   12:03  

Francesco Guccini, uno dei cantautori storici della musica italiana, compie oggi 70 anni. Nato a Modena, ormai da molti anni vive a Pavana, sull'appennino pistoiese, la terra dei suoi avi. Tutto il mondo della musica nostrana gli manda i propri auguri, compresi coloro che, da sempre, sono considerati avversari, anche se solo sulla carta.


Persino il 'Secolo d'Italia', giornale che per tradizione viene dall'area del vecchio Msi ha celebrato con un articolo l'autore di "Dio è morto". A scrivere il pezzo è stato Franco Cardini, un ex militante del Movimento sociale che nelle sue righe piene di commozione confessa di aver avuto sempre un'insana passione per i dischi dell'artista.


Per festeggiare l'evento, Guccini ha deciso di esibirsi in due concerti. Il primo sarà il 18 giugno a Rende, ad un passo da Cosenza; il secondo, invece, il 30 dello stesso mese, stavolta però a Modena, la città che gli ha dato i natali.


"E' stata l'idea di un assessore. Fosse per me, sarebbe una data come le altre", ha scherzato l'artista. Di sicuro, infatti, i suoi fans non avevano bisogno di aspettare i 70 anni per celebrare un simbolo del secolo scorso, il quale nei suoi concerti è abituato ad avere un pubblico numeroso e di ogni età.


Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore