Tar dell'Aquila: corsia preferenziale per la ricostruzione

13 Febbraio 2010   14:01  

''Il Tar dell'Aquila definirà' nel giro di tre o quattro mesi ogni ricorso riguardante questioni sulla ricostruzione dell'Aquila e delle zone terremotate''. Lo ha annunciato stamane il Presidente del Tar Abruzzo, Cesare Mastrocola, nel corso della cerimonia di apertura dell'anno giudiziario amministrativo.

"E' un formale impegno - ha sottolineato il Presidente del tar - che assumo anche a nome dei magistrati e del personale di segreteria, nella speranza di poter contribuire in tal modo, sia pure per una piccola parte, alla più' immediata rinascita anche socio-economica di un territorio cosi' duramente colpito".

Nel 2009 il Tar ha ricevuto 572 ricorsi, ne ha definiti 631 mentre i ricorsi pendenti sono diminuiti ulteriormente rispetto all'anno precedente, confermando e consolidando un trend positivo che negli ultimi anni non ha avuto nessuna inversione di tendenza. Nel 2009 il Tar ha adottato 347 pronunzie cautelari, per un totale di 978 provvedimenti decisori. I magistrati ed il personale di segreteria, ha però sottolineato Mastrocola, da solo non e' sufficiente ad eliminare la pendenza in tempi ragionevoli". "

"Sono comunque dati degni di apprezzamento - ha detto a seguire Mastrocola - che assumono il carattere della straordinarietà' solo se si pensa che sono stati conseguiti in un anno particolare, in cui la tragedia che ha colpito il territorio dell'Aquilano ha stravolto, purtroppo la vita quotidiana, la vita lavorativa, la vita di relazioni sociali dei cittadini. Malgrado l'arretrato, malgrado l'inadeguatezza dei mezzi, malgrado il terremoto, malgrado tutto, il Tar dell'Aquila - conclude con un moto di orgoglio il presidente - i ha dimostrato di saper reggere il passo tenendo fede al proprio consolidato impegno costituzionale".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore