Tassa disgrazia, emendamento Vannucci (PD). Per l'Abruzzo arriverebbero 10 mln euro

04 Maggio 2011   16:00  

Presentato oggi alla Camera dei deputati dall'on. Massimo Vannucci (Pd) un emendamento alla legge di conversione del cosiddetto decreto omnibus. Scopo della proposta è far approvare una deroga al patto di stabilità interno dell'importo di 150 milioni di euro, un plafond che la Regione può distribuire per propri interventi e per quelli di Comuni e Province per opere di manutenzione e interventi strutturali post alluvione. L'emendamento ha trovato il sostegno di un altro deputato marchigiano, l'on. Amedeo Ciccanti dell'Udc.

L'emendamento prevede eguale intervento normativo anche per la regione Abruzzo (per 10 milioni) e la Basilicata (40 milioni) per i territori colpiti negli stessi giorni.

"Se venisse approvato l'emendamento - sostiene Vannucci -, senza oneri e contributi dallo Stato ma utilizzando i fondi che Comuni e Province spesso hanno ma che non possono spendere per i vincoli del patto, si potranno eseguire ripristini, manutenzioni e opere pubbliche per 150 milioni senza necessità di applicare la immorale 'tassa sulla disgrazia'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore