Tassa sui pensionati, i sindacati pronti ad occupare il Consiglio comunale di Pescara

21 Ottobre 2011   14:06  

"Prima pensino ad abbassare i costi della politica poi si puo' discutere dei "ticket" sui pensionati". Parla così Romano Cocco, della Cisl pensionati che assieme agli altri sindacati hanno partecipato aol consiglio comunale di Pescara. In ballo l'ormai nota "tassa" sui pensionati. La quota d'iscrizioni per chi frequenta i circoli cittadini, proposta dall'assessore Cerolini.

"Se non riceveremo risposte - dice Cocco - siamo pronti ad occupare il consiglio, come abbiamo fatto quando si trattò di contrastare i tagli di bilancio".

A lui fanno eco Paolo Castellucci della Cgil e Luca Piersante della Uil. Anche loro in platea con rappresentanti dei sindacati e dei pensionati.

E mentre il Consiglio si scalda sulla discussione e sui 25 euro che dovrebbero pagare i frequentatori dei circoli ricreativi, i sindacati non ci stanno. Chiedono a gran voce di rivedere questa proposta e di tagliare altrove, se si vogliono "rimpinguare" le casse del comune.

I gettoni di presenza dei consiglieri, ad esempio o le consulenze. E' inoltre vero che questa proposta ha fatto il giro dei media nazionali. "Una scelta che contestiamo per principio - hanno ribadito i sindacalisti - non sono i 25 euro ma il modo. Non si può tagliare lì dove le pensioni sono già minime. I nostri pensionati che frequentano i circoli, non lo fanno bevendo champagne e giocando a bridge ma per ritrovarsi ed avere momenti di condivisione. Molti di loro sono soli e vivono in condizioni precarie. Questa "tassa" è decisamente fuori luogo". E, forse, fuori badget...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore