Tasse, Pietrucci: "Subito un decreto"

08 Novembre 2011   14:42  

"La manifestazione di oggi davanti a palazzo dell'Emiciclo e quella di venerdi', che partira' dalla Villa Comunale, sono il segnale che una popolazione esasperata, stufa di dover chiedere e pregare per ogni cosa che le spetta di diritto, vuole lanciare al Paese e al Governo, ma anche ai commissari e ai rappresentanti delle istituzioni regionali. La vicenda della restituzione delle tasse e dei tributi sospesi a causa del sisma, che solo gli aquilani, tra altre popolazioni colpite da catastrofi, dovranno restituire per intero, senza ulteriori proroghe e senza abbattimenti, e' solo l'ultimo affronto alla dignita' e alla pazienza di un territorio martoriato, che si e' rimboccato le maniche dopo il sisma ma che, troppo spesso, e' stato lasciato solo". E' quanto afferma il consigliere provinciale Pierpaolo Pietucci.

"Quello che serve subito - suggerisce - e' un decreto che consenta di rinviare i prelevamenti dalle buste paga, per poi ottenere, con strumenti normativi efficaci e copertura finanziaria certa, una proroga e l'abbattimento del 60 per cento rispetto alle somme da restituire. Il problema va risolto una volta per tutte. Gli aquilani - rileva il consigliere - non possono continuare a elemosinare, ogni sei mesi, provvedimenti ed interventi temporanei e insufficienti che vengono concessi, per l'appunto, come atto di carita'. Non siamo sudditi che pietiscono un tozzo di pane, siamo cittadini che reclamano i loro diritti. Nella citta' in cui, a due anni e mezzo dal sisma, e' tutto fermo, in cui aumentano disoccupati e cassintegrati e in cui l'allarme sociale e' ormai a livelli di guardia, bisogna che facciamo sentire la nostra voce, bisogna che l'intero Paese, e chi lo governa, comprendano che l'emergenza non e' finita, che abbiamo ancora bisogno di aiuto.

In un momento di fibrillazioni politiche, di crisi economica e di nuove catastrofi naturali - commenta infine il consigliere provinciale - e' tanto piu' importante che, attraverso la nostra voce, dobbiamo tenere alta l'attenzione su una tragedia non ancora superata e troppo spesso dimenticata".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore