Tasse nel cratere: ore di attesa per la proroga last minute, preparandosi alla rivolta

AGGIORNAMENTI

03 Novembre 2011   13:51  

Un'unica certezza sulla vicenda tasse nel cratere è che per il momento non ci sono certezze.

Ma solo la speranza di un'ulteriore proroga in zona Cesarini, come altre volte accaduto il questa gestione last-minuut post-terremoto aquilano. Altra certezza è che l'Aquila si gioca molto in queste ore: richiedere la restituzione in un unica soluzione da dicembre le prime rate delle tasse sospese dopo il sisma fino al giugno 2010, sarebbe un salasso che si aggiungerebbe alle tasse che già si pagano fino all'ultimo euro, e significa mettere in ginocchio un economia già provata e claudicante.

''Con quello che sta accadendo a Roma, figuriamoci se pensano a noi", commenta amareggiato al nostro microfono il sindaco Cialente, che promette la mobilitazione dura e senza sconti, in caso di fumata nera e accusa: Carlo Costantini dell'Italia dei valori vede come invece uno scandalo italiano il trattamento riservato al cratere sismico aquilano.

Meno pessimista, ma altrettanto determinato, il consigliere aquilano del Pdl Luca Ricciuti, che sottolinea: ''Una proroga è possibile e deve essere concessa, altrimenti...''

Nel servizio interviste al sindaco Massimo Cialente, ai consiglieri regionali Carlo Costantini e Luca Ricciuti

CHIESTO DA CGIL,CISL ED UIL INCONTRO CON LETTA E CHIODI

"Con la presente, data la gravissima situazione socio-economica che vive il cratere, vi invitiamo a chiedere con urgenza un incontro al Presidente della Regione, Gianni Chiodi, e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta. Riunione in cui dovranno essere rappresentate le criticita' che vive il territorio, a partire dalla questione delle tasse sospese". E' quanto sollecitano in una lettera, i segretari territoriali di Cgil, Cisl ed Uil dell'Aquila. "Torniamo a sollecitare il Governo nazionale su un tema che rischia di affossare per sempre l'economia locale e che, in assenza di un provvedimento immediato, avra' ripercussioni gravissime sulle famiglie terremotate, che gia' vivono una pesante situazione sul fronte psicologico, sociale ed economico".

PICCONE (PDL): ''SUBITO INCONTRO PARLAMENTARI ABRUZZESI''

"Sul problema dello slittamento del pagamento delle tasse all'interno della cosiddetta area del cratere sismico in Abruzzo e' necessario un rapido incontro con i parlamentari abruzzesi di entrambi gli schieramenti, che sara' mia premura organizzare, per valutare un'azione comune sulla questione in vista della Legge di stabilita' prossima alla discussione". Lo afferma il Coordinatore regionale abruzzese del Popolo della Liberta', Filippo Piccone. "Tale iniziativa - aggiunge Piccone - e' opportuna dopo un'attenta analisi fatta questa mattina con il Commissario di Governo alla ricostruzione nonche' Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore