Teatro: a Pescara "L'uomo carbone" dedicato alla tragedia di Marcinelle

domani, ore 21.00, Auditorium del Conservatorio "L. D'Annunzio"

17 Maggio 2013   15:08  

Dopo essere stato proposto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Penne lo spettacolo del Teatro Sociale di Pescara "L'uomo carbone", sara' presentato a Pescara domani, alle ore 21.00, all'Auditorium del Conservatorio "L. D'Annunzio" (ingresso libero).

La serata, promossa dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio provinciale, nella persona del presidente Giorgio De Luca, e dall'assessorato provinciale alla Cultura e Pubblica Istruzione guidato dal vice presidente Fabrizio Rapposelli, sara' seguita da un pubblico internazionale.

In platea ci saranno infatti gli studenti del progetto Comoenius (delegazioni turca e rumena), che e' curato dal Liceo Artistico "Misticoni - Bellisario" di Pescara, e una delegazione belga proveniente direttamente da Charleroi e dal Bois du Cazier.

L'iniziativa culturale e' volta alla sensibilizzazione delle nuove generazioni nei confronti della storia locale e sociale, allo scopo di preservare e tramandare la memoria come valore educativo autentico e imprescindibile.

Lo spettacolo "L'uomo carbone", incentrato sul tema del lavoro in miniera e dedicato alla tragedia di Marcinelle in cui hanno perso la vita molti abruzzesi, e' stato gia' presentato dal Teatro Sociale di Pescara in Italia e all'estero, con ottimi esiti.

E' stato segnalato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, come attivita' di interesse culturale nazionale.

Tra l'altro e' stato applaudito in Belgio, a Charleroi, presso la ex miniera del Bois du Cazier (oggi divenuta un museo), in occasione della sua proclamazione, da parte dell'UNESCO, a Patrimonio Mondiale dell'Umanita'. Iniziativa, questa, promossa dal primo ministro belga Elio Di Rupo.

E' stato inoltre portato in scena in Sardegna, a Iglesias (con 6 repliche), in un progetto di beneficenza a sostegno dei minatori della Carbosulcis promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia di Iglesias e da Sardegna Promozione.

Diretto da Federica Vicino, "L'uomo carbone" si avvale dell'interpretazione degli attori del Teatro Sociale di Pescara: Michele Di Mauro, Massimo Leone e Davide Clivio, nella parte dei tre protagonisti. E ancora: Rita De Bonis, Lina Bartolozzi, Rossella Remigio, Carlo Epidio, Nicky De Chiara.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore