Tecnologia e sicurezza sulla strada, dai freni agli ADAS

11 Settembre 2023   08:14  

Viaggiare sicuri ed evitare incidenti: come fare? Al di là del rispetto delle norme di circolazione e di una regolare manutenzione, anche conoscere bene la propria vettura aiuta a favorire un comportamento sicuro.

Negli ultimi decenni, anche la tecnologia ha fatto molti passi in avanti, verso una strada a rischio zero. Si calcola che i veicoli con più di 15 anni abbiano un rischio di incidenti maggiore almeno del 50% rispetto ai veicoli di nuova immatricolazione. Vediamo il perché.

Un impianto frenante sempre più sicuro

Tra i primi sistemi di sicurezza dei freni è arrivato l’ABS, che letteralmente significa Sistema Antibloccaggio Freni. Si tratta di un sistema controllato elettronicamente che impedisce alle ruote di bloccarsi. Una ruota che slitta liberamente sulla strada non rallenta quanto una che viene frenata correttamente.

Il sistema è controllato da una centralina che rileva la velocità di rotazione delle ruote con un sensore per ruota. Se una delle ruote sta per bloccarsi, la pressione idraulica al freno corrispondente viene temporaneamente abbassata, tornando poi subito normale. Questa operazione si può ripetere anche 10 volte al secondo.

Una macchina con ABS (che ormai è presente su tutti i veicoli) deve avere dischi freno adatti al montaggio dei sensori. Anche se questo è un parametro ormai comune, prima di procedere a comprare dei ricambi è meglio controllare la compatibilità con le informazioni sui dischi freno sul sito pezzidiricambio24.it.

Il passo successivo è stato l’arrivo dell’EBS, cioè il Sistema di Frenata Elettronica. Questo è composto da ABS e da ASR, che è un sistema antipattinamento. Quando la macchina parte o accelera su un terreno sdrucciolevole, se le gomme perdono grip possono girare a vuoto. In questo caso, l’ASR riduce la coppia all’asse, togliendo potenza.

Avere gomme e impianto frenante sempre nei livelli di norma, con un buon battistrada e pastiglie di uno spessore adeguato è sempre un’ottima forma di prevenzione: la tecnologia non è tutto! Maggiori informazioni sulla sostituzione dei dischi dei freni si trovano su wikihow.it, insieme alle istruzioni per le pastiglie e per i pneumatici.

 

La miglior difesa è… la sicurezza attiva

Gli ultimi passi della tecnologia vanno nella direzione della prevenzione. Intervenire prima che ci sia una situazione critica, evitandola. In questo senso, è ormai diventato obbligatorio sulle auto nuove il sistema ADAS, un Sistema di Assistenza Avanzata alla Guida.

ADAS comprende varie tecnologie: frenata di emergenza, mantenimento di corsia, velocità adattiva, riconoscimento segnali stradali e rilevamento dei punti ciechi. L’obbligo è in vigore per i veicoli omologati dal luglio 2022.

In molti casi, gli incidenti sono frutto di distrazioni. In tal senso, l’assistente di corsia segnala se la macchina sta invadendo un’altra corsia inavvertitamente (senza attivare l’indicatore di direzione). Oltre a una spia e a una segnalazione acustica, il volante vibra e fa resistenza, al fine di correggere la traiettoria del veicolo.

La velocità adattiva è parte del controllo di crociera (Cruise Control). Spesso è possibile impostare il livello di distanza di sicurezza, lungo per l’autostrada e corto per i tratti a velocità ridotta. I radar dell’auto regolano la velocità in base alla distanza dal veicolo precedente.

La frenata di emergenza avviene quando un ostacolo si mette davanti al veicolo all’improvviso, oppure quando il veicolo che precede frena e la velocità attuale della nostra auto risulta eccessiva. L’ostacolo può essere anche un pedone o una bicicletta.

Il rilevamento dei punti ciechi sfrutta i sensori laterali e posteriori per individuare eventuali veicoli (o pedoni) nei due punti ciechi principali: ai lati del veicolo, fuori dalla portata degli specchietti laterali. Si tratta di un ausilio importante soprattutto prima di cambiare corsia per un sorpasso o per rientrare. Se un altro veicolo occupa quello spazio, negli specchietti laterali si accende una spia e la macchina emette un suono di avvertimento.

Conclusione

In ogni veicolo di produzione recente ci sono sistemi di sicurezza elettronici che vanno dal mantenimento della corsia alla frenata sicura. È importante controllare che questi sistemi funzionino bene, fare una manutenzione regolare e soprattutto non affidarsi all’elettronica al 100%, perché nulla può sostituire l’attenzione di chi guida.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore