Tempo ampiamente soleggiato, solo al nord qualche istabilità

11 Agosto 2014   10:42  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: una perturbazione atlantica in transito sull'Europa centro-settentrionale determinera' condizioni si instabilita' sul settore alpino e prealpino mentre sul resto d'Italia l'alta pressione continua a mantenere condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' a tratti intensa su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, con isolate precipitazioni anche temporalesche sui settori alpini e prealpini e sulle relative aree pedemontane in attenuazione dal tardo pomeriggio/sera; sulla Liguria nuvolosita' medio-bassa anche estesa, specie sul settore centro-occidentale, con occasionali e brevi piovaschi fino meta' giornata; nuvolosita' in rapido aumento e con precipitazioni anche temporalesche associate dalla tarda mattina su Trentino-Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e Friuli-Venezia Giulia, con fenomeni che persisteranno anche durante le ore serali e della prima nottata e che occasionalmente potranno sconfinare sulle pianure settentrionali del Veneto; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA - su tutte le regioni prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato per tutto il periodo, con deboli velature in transito su Toscana, Marche e Umbria e modesti annuvolamenti ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica.

SUD E SICILIA - ancora condizioni di tempo stabile e cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni.

TEMPERATURE: massime in lieve aumento su Valle d'Aosta, Piemonte, Sardegna orientale e regioni meridionali, in lieve calo sulla Sardegna occidentale e senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

VENTI: deboli meridionali al centro, al sud, sulla Liguria e sulle regioni dell'alto Adriatico, con locali rinforzi su Sicilia occidentale e coste di Toscana e Lazio ed in rotazione dai quadranti occidentali sulla Sardegna; deboli variabili sul resto del nord.

MARI: mossi mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia, mar Ligure, alto Tirreno e settore ovest del Tirreno centro-meridionale, tutti con moto ondoso in diminuzione ad eccezione del Tirreno centro-meridionale; quasi calmi basso Adriatico e Tirreno sud-orientale, poco mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino cielo sereno sulle Alpi di nord-ovest, sulla Liguria e sull'Emilia Romagna, con nubi che sui monti tra Piemonte e Lombardia aumenteranno nelle ore calde del giorno per dar luogo ad isolati rovesci, assumendo maggiore consistenza e originando temporali piu' intensi nella serata e nella notte. Nubi piu' diffuse gia' dal mattino sulle zone pedemontane, con rovesci o isolati temporali al mattino presto, fenomeni che occasionalmente potranno interessare anche le zone piu' pianeggianti. Ad una parziale attenuazione della nuvolosita' nelle ore centrali del giorno, ne seguira' poi una nuova intensificazione, con temporali che nella serata potranno assumere forte intensita' sempre tra Piemonte e Lombardia, risultando invece piu' isolati a ridosso dei crinali montuosi sul nord-est.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sia sull'isola che sul centro peninsulare per gran parte della giornata, con solo poche nubi in piu' che si affacceranno sui rilievi dell'Appennino toscano nelle ore calde.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato su tutto il meridione.

TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione sulla fascia pedemontana alpina e sulla pianura a nord del Po; stazionarie invece sul resto del Paese.

VENTI: moderato da nord-ovest sulla Sardegna occidentale, debole da est in Pianura Padana e sempre debole ma prevalentemente meridionale sul resto del Paese.

MARI: mosso il mar di Sardegna; poco mossi o localmente mossi il mar Ligure e l'alto Adriatico; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore